La ciclopedonale è realtà. Sabato l'inaugurazione
“Più che un'inaugurazione, sarà una festa per grandi e piccoli – fa sapere l’Amministrazione Comunale di Borno – Così l'abbiamo immaginato il taglio del nastro che, sabato 20 novembre alle 10.30, aprirà ufficialmente la nuova ciclopedonale lungo via Funivia”.
Percorribile già ormai da alcune settimane, l'opera, che aveva subìto alcuni ritardi per il Covid prima e per le difficoltà a reperire i materiali poi, oggi è finalmente realtà. “L'abbiamo aspettata tanto, anche più del previsto – esordisce il sindaco Matteo Rivadossi –, ma non vogliamo più pensare al passato, ora c'è solo spazio per il futuro”. Un futuro che è sempre più green sull'Altopiano del sole e questo non è che l'ultimo segnale: “La ciclopedonale che collega il ponte della Val Camera alla partenza degli impianti di risalita è un tassello che mancava e che molti chiedevano da tempo, ecco perché per noi è stato fin da subito considerato un progetto strategico. Va incontro alle esigenze di chi da sempre sceglie questa zona, in tutte le stagioni, per passeggiare o andare in bicicletta e si affianca allo sviluppo dell'intera area” continua il primo cittadino. Un percorso che rende la passeggiata sicura grazie alle protezioni dalla strada che gli corre a fianco e all'illuminazione di cui è stata dotata, piacevole grazie alle aree di sosta e completa grazie all'installazione di una fontanella. Si propone di dare una risposta a residenti e turisti, ma anche a un'area in piena rinascita: “Qui non ci sono solo gli impianti di risalita – prosegue Rivadossi – ci sono alberghi, c'è un campeggio, ci sono l'area camper e numerose attrazioni turistiche che anche grazie a quest'opera potranno crescere ancora”.
L'importo complessivo dei lavori ammonta a 940 mila euro ma questo non è che il primo step di un progetto molto più grande. “Si sta facendo sempre più concreta l’idea del suo proseguo – chiude il sindaco –, che prevede il prolungamento della ciclopedonale fino all'ingresso del paese. La volontà è di completare quanto prima la progettazione e trovare le risorse a bilancio che consentano di mettere in cantiere il terzo lotto dell’opera già entro il prossimo anno”.
Tutto pronto, allora, per l’inaugurazione di questo sabato 20 novembre, che prevede il ritrovo con i bambini delle scuole, alle 10.30, all’imbocco del percorso ciclopedonale. Il corteo percorrerà il tragitto fino alla partenza degli impianti di risalita, dove ci sarà una piccola merenda. In caso di maltempo, l’evento verrà posticipato al sabato successivo.