La nuova edizione della Caspolada di Vezza d'Oglio
Torna sabato 3 febbraio la Caspolada al Chiaro di Luna di Vezza d’Oglio in Alta Valle Camonica, uno degli appuntamenti più amati dell’arco alpino. L’iniziativa è Organizzata da un Comitato che fa capo alla Pro Loco Vezza d’Oglio con il sostegno e la collaborazione del Comune locale e di tutte le associazioni di volontariato presenti sul territorio.
Per chi ancora non la conoscesse si tratta di una camminata notturna al chiaro di luna, dove i partecipanti, attrezzati con delle ciaspole, potranno avventurarsi in un percorso di 9/10km che partirà dal centro storico del paese fino ad arrivare a fondovalle attraversando le pinete che circondano l’abitato, il viaggio sarà reso suggestivo dalla luce di oltre mille fiaccole. Per i meno allenati ci sarà la possibilità di affrontare un percorso ridotto di circa 5/6 km. L’obiettivo è quello di promuovere l’immagine turistica del comprensorio dell’Alta Valle Camonica, ma soprattutto la vivibilità dei suoi spazi mediante l’organizzazione di una camminata notturna non competitiva. La Caspolada in più di vent’anni ha visto partecipare oltre 67mila persone provenienti da tutta Italia e dell’estero.
Lungo il tracciato verranno allestiti diversi punti ristoro dove sarà possibile consumare bevande calde e prodotti tipici locali. All’arrivo, previsto nell’auditorium del Centro Eventi Adamello, verrà distribuito dagli alpini il vin brulé e per chi prenoterà in fase d’iscrizione potrà fermarsi per una cena con un menù dal “sapore di montagna”.
Alla vigilia della Caspolada, dalle 21 in Piazza 4 Luglio, si terrà “CASPO PARTY” un evento di musica live dove verranno suonate tutte le hit degli anni 90 e ci sarà un DJ SET tributo a Gigi D’Agostino. Il giorno della camminata dalle 10 alle 18 verranno consegnati pettorali, ciaspole e gadget presso la palestra comunale e a partire dalle 16.30, in Piazza 4 Luglio, ci sarà un momento di animazione. Alle 19 si darà il via alla Caspolada 2024 con rientro previsto alle 20.30 presso il Centro Eventi Adamello.
Per garantire che lo svolgimento di tale evento avvenga nella massima sicurezza, il tracciato del percorso viene studiato accuratamente e presidiato da personale qualificato. La camminata si svolgerà anche in mancanza di neve, senza l’utilizzo delle ciaspole, con tutti i servizi annessi e solo in questo caso verrà restituita la quota di noleggio delle ciaspole. Inoltre, Sabato 3 Febbraio i partecipanti regolarmente iscritti all’evento potranno acquistare lo skipass giornaliero scontato a 30euro e valido per la giornata di Domenica 4 febbraio nel Comprensorio Pontedilegno-Tonale.
Per iscriversi o ottenere informazioni necessarie consultare il sito www.caspolada.it oppure contattare la Pro Loca di Vezza d’Oglio al numero 0364 76131.