lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Edolo
di LINDA BRESSANELLI 09 dic 2020 16:00

L'ultimo saluto a Ottorino Mazzini

Nel pomeriggio di mercoledì 9 dicembre Edolo e l’Alta Vallecamonica hanno dato l’ultimo saluto al professor Ottorino Mazzini. Nato a Sospiro (Cremona) nel 1923, aveva appena compiuto 97 anni. Di buon carattere, aperto al dialogo e alla comprensione, resta nel ricordo di molti alunni e di quanti l'hanno conosciuto.

Lucido fino alla fine, si è spento serenamente, confortato dalla fede che lo ha accompagnato per tutta la vita e circondato dall’affetto delle due figlie e delle rispettive famiglie.
Iniziò la sua lunga carriera nel mondo della scuola a 25 anni, come maestro di ruolo, prima nel Cremonese e poi nel Bresciano. Nel frattempo si laureò all’Università Cattolica di Milano. Fu in quel periodo che conobbe la sua futura moglie, la camuna Domenica Stefanini, anch’ella professoressa. Quando si trattò di fondare la scuola media di Malonno, nel 1962, accettò l'incarico del Provveditore di Brescia e si trasferì in Vallecamonica, a Edolo. Nel frattempo contribuì all’apertura della sezione delle medie a Berzo Demo. Dal 1975 fu preside delle scuole medie di Edolo e di Corteno Golgi.

Andò in pensione nel 1988, ma restò sempre attivo e aggiornato, occupandosi di cultura, politica e sport. In gioventù fu vicesindaco del paese natale, collaborando con il conterraneo don Mazzolari, mentre in Valle fu, tra l’altro, il primo presidente dell'U.S. Malonno.

LINDA BRESSANELLI 09 dic 2020 16:00