lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Cemmo
di REDAZIONE 10 ott 2024 13:56

L’importanza della scuola per l’integrazione

I pigmei sono molto probabilmente la popolazione più antica che abbia abitato le foreste equatoriali e tropicali africane e sono presenti in Uganda, Rwanda, Burundi e Repubblica Democratica del Congo dove rappresentano meno dell’1% della popolazione di questi paesi, per un totale di non più di 80.000 individui. In Burundi, nella zona delle colline di Ngozi, è presente una comunità pigmea Batwa emarginata perché considerata un’etnia inferiore. Anche loro stessi tendono ad autoemarginarsi, hanno una mentalità ancora primitiva, vivono in condizioni malsane e non mandano i bambini a scuola. Il risultato è che bambini di 3-5 anni passano la giornata sulla strada o al mercato di Ngozi a raccogliere quanto viene buttato via.

Le nostre missionarie con l’avvio, a settembre, dell’anno scolastico 2024/2025, hanno avviato, partendo dalla scuola materna, un progetto di inserimento scolastico di 15 bambini pigmei in una classe mista con bambini burundesi per favorirne, fin dalla più tenera età, l’istruzione, la socializzazione e l’integrazione nella comunità locale. Questo inserimento è stato possibile grazie a un intenso lavoro preparatorio di formazione, sensibilizzazione e condivisione del percorso con le famiglie di origine dei bambini Batwa, che ancora oggi prosegue. Chi lo desiderasse, può contribuire aiutando le missionarie nell’acquisto delle divise scolastiche, libri, retta scolastica, acquisto di alimenti e nel pagamento dei formatori che accompagnano le famiglie dei bambini pigmei. Il progetto ha una durata di 3 anni partendo da questo anno scolastico e il costo all’anno è di 1.700 euro che possono essere raggiunti anche con piccole offerte, secondo disponibilità.

Chiunque desiderasse sostenere questa iniziativa può farlo, anche con una piccola donazione, attraverso un bonifico bancario indicando nella causale: sostegno al progetto 239 inserimento scolastico bambini pigmei IBAN IT80C0538711225000042684713 intestato a Istituto Suore di Santa Dorotea di Cemmo Ramo ONLUS.

REDAZIONE 10 ott 2024 13:56