lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Darfo Boario Terme
di IRENE BETTONI 19 set 2024 09:10

L'emigrante camuno, storie piene di ricordi

La storia dell’emigrazione in Valcamonica non riguarda solo coloro che sono partiti alla ricerca di una vita migliore, riguarda anche le loro famiglie, che, giorno dopo giorno, anno dopo anno, hanno sopportato nel bene e nel male le conseguenze di quella partenza.

Per rivivere con serenità alcuni dei ricordi legati a quel tempo, il Centro Turistico giovanile Valcamonica Unesco, il Comune di Darfo Boario Terme, l’Associazione Gente Camune, l’Associazione Emigranti Camuni di Darfo Boario Terme, in collaborazione con “IT.A.CA, Festival del Turismo Responsabile”, organizzano la prima edizione della giornata dell’Emigrante Camuno. L’evento, patrocinato dalla Comunità Montana di Valle Camonica, dal Comune di Esine e da Valle Camonica La valle dei segni, avrà luogo il 29 settembre nel Parco delle Terme di Boario. La giornata si aprirà alle 8.45 con un momento di commemorazione presso il monumento agli Emigrati, collocato all’angolo tra Viale Repubblica e Viale De Gasperi a Boario, per poi proseguire, alle 9.30, a Parco Terme con il saluto delle autorità e l’intervento di Nicola Stivala (Presidente di Gente Camuna) ed Elio Montanelli (Presidente dell’Associazione Emigranti Camuni di Darfo Boario Terme).

Alle 10.30 avrà inizio il convegno con le relazioni: “Festival del Turismo Responsabile: una chiave d’accesso verso un futuro sostenibile” del rappresentante di IT.A.CA Vincenzo Conese, “L’emigrante argentino dalla Valcamonica e ritorno. Un patrimonio di emozioni e ricordi” di Giannino Botticchio, “’Ho sempre lavorato come un matto.’ Vita dell’emigrante di Pezzo Germano Veclani” di Giancarlo Maculotti, “La curiosa storia dell’insediamento dei bresciani nella valle del Monongahela River” di Pierluigi Milani, “Il turismo delle radici lombarde e italiche nella visione del Centro Turistico Giovanile” di Diego Scarbolo.

Gli interventi verranno intervallati dai canti dell’emigrazione eseguiti dal Coro Valgrigna di Esine e dal Coro “Orège de hòi” di Bienno. Saranno letti brani e testimonianze sulla vita degli emigranti, intermezzati da successi di musica leggera anni ’60-’80 che richiamano il tema dell’emigrazione.

Per ulteriori informazioni sulla Giornata dell’emigrante camuno è possibile rivolgersi al servizio per il turismo di Darfo Boario Terme mandando un’e-mail a turismo@darfoboarioterme.net o chiamando il numero 036/4541107.

IRENE BETTONI 19 set 2024 09:10