Formazione e crescita valoriale
Per conoscere la proposta formativa del Cfp Padre Marcolini è possibile partecipare all’Open Day di sabato 17 dicembre, dalle 14 alle 19
L’esperienza scolastica rappresenta un momento importante nella vita di ciascuno: un tempo a cui si torna con la mente in diversi periodi della propria vita. La scuola è luogo di formazione, di crescita ed educazione che ci accompagna nell’arco della nostra esistenza e che contribuisce alla nostra formazione come individui.
Questo è uno degli elementi da cui muove anche l’esperienza del CFP Padre Marcolini della Fondazione Scuola Cattolica di Valle Camonica, una proposta formativa ed educativa per i giovani, che dopo la 3° media, possono scegliere tra 10 percorsi di formazione professionale orientati alle esigenze del mercato del lavoro e attenti alla crescita integrale delle persona (Edilizia, Falegnameria, Elettrico, Termoidraulica, Meccanica, Agricolo, Allevamento, Lattiero/Caseario, Turistico/Sportivo, Sartoria/Moda). Gli studenti che si iscrivono al CFP Padre Marcolini di Capo di Ponte, sulla base delle proprie attitudini, delle proprie capacità personali e sociali, della motivazione e del proprio interesse hanno a disposizione percorsi volti al conseguimento della Qualifica Professionale (triennio) o del Diploma di Tecnico Professionale (in quattro anni). Una proposta che si muove secondo uno stile educativo etico e valoriale volto ad accompagnare gli studenti nell’individuazione della propria strada professionale e a capire che uomini e donne vogliono essere nel loro futuro, ad accogliere e valorizzare le attitudini e le specificità di ogni singolo studente, ad operare perché si sentano parte di un luogo che non è solo spazio fisico, ma un sistema composto di persone il cui obbiettivo è seguirli in un percorso che rappresenterà una tappa essenziale della loro vita. Un impegno che anche altre realtà formative cattoliche portano avanti quotidianamente per rendere l’esperienza della scuola, dai servizi rivolti all’infanzia a quelli per la formazione primaria, un’opportunità educativa oltre che formativa di forte valore identitario.
Tra queste, per esempio, è significativo il contatto instaurato nel tempo con la Scuola Primaria “Maria Ausiliatrice” di Cogno, al fine di potersi confrontare sulle tematiche dell’intero percorso scolastico e quindi educativo dello studente, nel suo percorso intero di crescita. Nel calendario scolastico, dicembre è periodo di Open Days: l’opportunità per famiglie e studenti impegnati nel passaggio ad un nuovo percorso di studi, di approfondire i diversi percorsi scolastici, visitare le scuole, conoscere le diverse proposte educative. Una possibilità concreta per entrare in contatto con le figure che hanno l’importante ruolo di accompagnare le nuove generazioni nella costruzione del loro futuro. Il Cfp Padre Marcolini invita famiglie e studenti, all’Open Day di sabato 17 dicembre 2022, dalle 14 alle 19 presso le sedi di Capo di Ponte e Breno. Per partecipare all’ Open Day è consigliata la prenotazione contattando i numeri 0364.331016 e 366.3139389 o scrivendo a info@cfpmarcolini.it. L’Open Day si svolgerà nel rispetto delle normative vigenti in ambito sanitario. È inoltre possibile ricevere informazioni, approfondire i programmi dei singoli percorsi formativi, visitare la scuola previo appuntamento contattando la segreteria ai numeri indicati.