Don Blanchetti: sentenza annullata
La Corte di Cassazione ha annullato la condanna del sacerdote a cinque anni. Ancora non si conoscono le motivazioni della sentenza
La Corte di Cassazione ha annullato nei giorni scorsi la sentenza di a cinque anni a carico don Angelo Blanchetti. Il verdetto romano, di cui ancora non si conoscono le motivazioni, di fatto ribalta quanto stabilito a Brescia nei processi di primo grado e in appello che si erano appunto conclusi con la condanna del sacerdote per abusi su minore.
La Diocesi aveva immediatamente sospeso il sacerdote e con una nota all’epoca dei fatti dopo avere ricordato come il reato imputato al sacerdote fosse tra i più gravi e avere espresso solidarietà a tutte le vittime di abusi, riteneva però necessario il rispetto della cautela fino all’arrivo della sentenza definitiva.
Don Blanchetti non ha mai parlato pubblicamente del caso, così come il suo avvocato che ha preferito dedicarsi al percorso giudiziario dentro le aule del tribunale. Entrambi restano in attesa di conoscere le motivazioni della Cassazione per capire quali sviluppi giudiziari potrà avere il procedimento.