Diventare donatore di midollo osseo
"End leukemia now. Io ho midollo! E tu?”, due giorni di eventi in programma venerdì 1 e sabato 2 febbraio in Valle Camonica. La due giorni inizia venerdì 1 febbraio alle 20.45 presso il Teatro Multisala Garden con un grande spettacolo musicale
Diventare donatore di midollo osseo, un piccolo gesto che può ridare una speranza di vita. Informare e sensibilizzare la popolazione sulla possibilità di combattere la leucemia e altre gravi malattie del sangue attraverso la donazione e il trapianto di midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche, sono gli scopi che ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo), con il supporto di diversi enti, associazioni e imprese, si prefigge organizzando “END LEUKEMIA NOW. Io ho midollo! E tu?”, due giorni di eventi in programma venerdì 1 e sabato 2 febbraio in Valle Camonica. Sono molte le persone che ogni anno in Italia e nel mondo necessitano di trapianto di midollo osseo per guarire da malattie mortali come la leucemia. Purtroppo la compatibilità genetica è un fattore molto raro, circa 1/100.000 tra non consanguinei, e la speranza di trovare un midollo compatibile per il trapianto è dunque legata all’esistenza del maggior numero possibile di donatori volontari tipizzati nel mondo, dei quali cioè sono già note le caratteristiche genetiche, registrate in una banca dati. “Solo una persona su 100mila – spiega Juri Senici, consigliere regionale e referente provinciale dell'Associazione – è compatibile con chi sta aspettando il trapianto di midollo osseo. La donazione può dunque salvare uno tra le migliaia di pazienti, spesso bambini, affetti da gravi malattie del sangue. ADMO svolge un ruolo fondamentale di stimolo e coordinamento, fornisce agli interessati tutte le informazioni sulla donazione e invia i potenziali donatori ai centri trasfusionali del SSN presso i quali vengono sottoposti alla tipizzazione, che avviene con un semplice prelievo di sangue”. Per iscriversi al Registro Donatori basta avere tra 18 e 35 anni, pesare almeno 50 kg e godere di buona salute.
La due giorni di “END LEUKEMIA NOW. Io ho midollo! E tu?” inizia venerdì 1 febbraio alle 20.45 presso il Teatro Multisala Garden (piazza Medaglie d'Oro, 2 – Darfo Boario Terme) con un grande spettacolo musicale condotto da Adelino Ziliani.Ospiti d'onore il rapper Dellino Farmer (nella foto) e Alex Rusconi con il suo 'intrattenimento magico'. Sul palco anche le cantanti Cecilia Carta, Martina Galasso, vincitrice dello Zecchino d'Oro e Riccardo Collodoro. Gli studenti del Cfp Zanardelli, dell'istituto comprensivo Darfo1 e della scuola di danza Shut up and dance proporranno delle performance. L'evento si chiuderà con una particolare sfilata di moda a cura di Raoul Abbigliamento. Tra le associazioni che promuovono l'iniziativa vi sono i Rotary Club 'Brescia Capitolium' e 'Lovere Iseo Breno'. "Da anni - spiega Gianfranco Astretto, presidente del Capitolium - siamo impegnati in questo service indispensabile per aumentare le percentuali di guarigione". Sabato 2 febbraio, dalle 9 alle 17, presso l'Ospedale di Esine (via Manzoni, 142 – Esine) i volontari dell'Associazione forniranno informazioni effettuando su richiesta le tipizzazioni a coloro che “dimostreranno di avere midollo e di voler salvare una vita”.