Differenti approcci: l'Hub in festa
Nell’ambito del progetto DAD Differenti Approcci Didattici - progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione Cariplo e di cui la Fondazione della Comunità Bresciana è ente capofila – la Cooperativa Azzurra di Darfo Boario Terme (che fa parte del polo del territorio camuno con Comunità Montana di Valle Camonica, Azienda Territoriale per i Servizi alla Persona, Arcobaleno SCS Onlus e Il Cardo Cooperativa Sociale Onlus) nella mattinata di venerdì 12 maggio ha organizzato una giornata di festa nell’HUB territoriale di Darfo Boario Terme, ospitato all’interno dell’Istituto Olivelli-Putelli.
La giornata è stata l’occasione per mostrare a partner, collaboratori e mondo della scuola gli allestimenti dello spazio sistemato insieme ai ragazzi e alle ragazze che già frequentano le attività dell’hub, in una festa che ha coinvolto gli studenti dell’Istituto Olivelli-Putelli prima della fine dell’anno scolastico.
Il gruppo di lavoro di Cooperativa Azzurra ha presentato le azioni intraprese fino ad ora all’interno del progetto DAD – Differenti Approcci Didattici (gli accompagnamenti individualizzati, i laboratori di video movie, quelli dedicati alla realizzazione di videogiochi, gli interventi in ambito digitale rivolti sia ai genitori che ai ragazzi nelle scuole) e ha presentato il ricco calendario di appuntamenti previsti per i mesi estivi all’interno dell’hub.
Nel corso della mattinata gli studenti dell’Istituto Alberghiero hanno accolto i presenti con un rinfresco preparato da loro, mentre un gruppo di ragazzi del servizio SFA di Cooperativa Azzurra ha intrattenuto gli ospiti con un piacevole DJ set.
Il progetto DAD – Differenti Approcci Didattici è una delle tante progettualità di Cooperativa Azzurra Onlus, che nel 2023 festeggia i suoi primi 40 anni (la prima cooperativa sociale con servizi dedicati alla disabilità della Valle Camonica!). Tra giugno e la fine dell’anno l’importante anniversario sarà celebrato con una serie di eventi e appuntamenti da non perdere!
IL CALENDARIO ESTIVO
dell’Hub di Darfo Boario Terme
3,4,5 luglio 2023
“L’arte del videogioco” a cura di Luca Pruner
laboratorio per la valorizzazione del linguaggio dei videogiochi
10,17, 24 luglio 2023
“Difendiamo il territorio” a cura dell’associazione Los Chicos Buenos
la scoperta del territorio per scoprire e capire la propria identità
12,13,14 luglio 2023
“Make a movie” a cura di Andrea della Sala
laboratorio di montaggio e produzione video
25,26,27 luglio 2023
“Laboratorio musicale” a cura di Marco Chillemi
la musica come percorso per scoprire le emozioni
21,22,23,24 agosto 2023
“Laboratorio di robotica” a cura dell’Associazione Assocamuna
costruzione di un robot, finalizzato a un progetto di sostenibilità, in grado di coltivare ortaggi; cornice teorica a cura dell’agronomo Giancarlo Mazzini
4,5,6, settembre 2023
“Valorizziamo l’ambiente” a cura dell’associazione Lontano Verde
laboratorio finalizzato alla scoperta e alla cura dell’ambiente