Devozione per il beato Innocenzo
Sono iniziate con una fiaccolata, alla quale hanno partecipato 2.500 persone, le celebrazioni che proseguono fino a domenica
Quanta devozione per il Beato Innocenzo in Vallecamonica! A dimostrarlo è stata la folla che sabato 23 febbraio ha raggiunto Berzo Inferiore prendendo parte alla fiaccolata che si è snodata su sei diversi itinerari. È stato stimato che i pellegrini fossero almeno 2.500, un numero ben superiore allo scorso anno, che ha mobilitato quasi cento volontari da tutta la Valgrigna per garantire la sicurezza durante la manifestazione. La grande partecipazione di famiglie, singoli o gruppi non ha certo guastato quel clima di raccoglimento e devozione che contraddistingue la fiaccolata del Beato. Attorno alle 21 tutti hanno raggiunto con canti e preghiere, fiaccole alla mano, la piazza di Berzo, e si sono radunati davanti alla chiesa per ricevere la benedizione impartita da padre Piero Bolchi, postulatore per il Beato Innocenzo, e poi entrare nel santuario dov’è esposta l’urna del “fratasì”. Predicò e compì miracoli durante la sua permanenza al Convento della Santissima Annunciata di Piancogno tra il 1881 e il 1889 La casa di Berzo dove visse è stata trasformata in un museo. Il suo culto è diffuso in tutta Italia, ma anche in Brasile, Spagna, Costa d’Avorio, Camerun, Polonia e Malta.
Le celebrazioni. Le celebrazioni, quindi, sono iniziate davvero in grande, e proseguiranno fino a domenica 3 marzo, giorno del 129° anniversario della morte di Innocenzo Scalvinoni ((1844-1890). Durante la settimana si sono susseguiti diversi appuntamenti di preparazione e riflessione, tutti alle 20.00 in parrocchia, sulla vocazione, la sofferenza, la santità, l’amore per l’Eucaristia, la penitenza del Beato. Sabato sarà la vigilia della grande festa. Alle 8.00 la messa, al pomeriggio la possibilità di confessarsi e alle 18.00 la messa solenne celebrata da mons. Aldo Delaidelli. Domenica, giorno della Solennità del Beato Innocenzo, Messe alle 7, alle 8, alle 9.30, per culminare alle 11 con la Messa solenne celebrata da mons. Giambattista Morandini. Non mancheranno gli appuntamenti al pomeriggio: alle 15.30, alle 17 e alle 19.