lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di LINDA BRESSANELLI 11 ott 2023 15:45

Debutta l'ITS Digital Construction Manager

Formare figure specializzate nel settore delle costruzioni in un’ottica digitale. È la nuova sfida della Fondazione Scuola Cattolica di Valle Camonica, che nel 2016 ha raccolto il testimone da ESEB - Ente Sistema Edilizia Brescia gestendo da allora il corso per operatori edili. Ora ha accettato l’invito ad accogliere presso la sede di Breno questa nuova opportunità, con la ferma convinzione che questa iniziativa possa rappresentare un’occasione per la Valle Camonica. La presentazione del progetto si è svolta nella scuola brenese, alla presenza di Antonio Crescini, Direttore Fondazione ITS I Cantieri dell’Arte e Direttore ESEB e di Massimo Ghetti, Presidente Fondazione Scuola Cattolica di Valle Camonica.
L’ITS Digital Construction Manager, corso post diploma, della durata di 2 anni, è rivolto a giovani in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore che vogliano specializzarsi nel settore delle costruzioni in un’ottica digitale ed è organizzato da Fondazione ITS I Cantieri dell’Arte, realtà di riferimento sui temi dell’edilizia, dell’energia e della sostenibilità in Lombardia, in forza della partnership con le associazioni dei costruttori (ANCE) e le scuole edili territoriali. Tra queste ESEB, che, in forza della collaborazione già in atto con il Cfp Padre Marcolini, ha fatto da ponte tra la realtà camuna e l’Academy ITS attiva sul territorio lombardo.


Della durata di 2000 ore di formazione di cui 1200 di lezione e 800 di stage aziendale, il corso si terrà proprio a Breno, presso la struttura del Cfp Padre Marcolini, già sede dei corsi professionalizzanti nel settore edile per giovani in uscita dalla 3° media. Nel corso dei due anni di durata del percorso, verranno trattati, oltre che aspetti base dell’edilizia, anche quelli legati alle tecnologie più innovative (visori, laser scanner, droni), la gestione del cantiere secondo le normative urbanistiche, energetiche, della sicurezza e degli appalti con un’introduzione al Project Management per gestire efficacemente le fasi del cantiere. Gli studenti impareranno inoltre a gestire il processo edilizio attraverso software avanzati con la metodologia BIM. Acquisiranno competenze nella gestione di commesse dal punto di vista economico e manageriale, apprenderanno come individuare tutti i rischi presenti sul cantiere per operare in sicurezza e avranno a disposizione ampi spazi tecnici ed innovativi. Al termine del percorso si ottiene il diploma di Tecnico Superiore riconosciuto in tutta Europa. È previsto un Open day il 14 ottobre a Breno, a partire dalle ore 10:00, prenotandosi su https://www.itscantieridellarte.it/corsi/digital-construction-manager/ o contattando il numero 366.3139389.

LINDA BRESSANELLI 11 ott 2023 15:45