Cuore di donna contro la cardiopatia ischemica
Prevenire è meglio che curare. Un proverbio, o meglio una garanzia che ha spinto Synlab Golgi a promuovere, a partire da lunedì 24 gennaio, la campagna “Cuore di Donna”, dedicata alle donne residenti nella Valle Camonica di età compresa tra i 45 e i 69 anni per prevenire la cardiopatia ischemica, prima causa di morte per molte di loro.
Da lunedì, sarà possibile prenotare una valutazione gratuita del rischio cardiovascolare globale al Poliambulatorio, comprensiva di questionario anamnestico, analisi ematochimiche (assetto lipidico, glicemia, creatinina), misurazione della pressione, rilascio della valutazione relativa al rischio ischemico cardiovascolare e di indicazioni mediche da parte del Medico Cardiologo.
“Questa campagna di prevenzione – ha dichiarato Guglielmo Marrale, Direttore sanitario Synlab Golgi – rientra in un fitto calendario di appuntamenti grazie al quale, nel corso degli ultimi due anni, abbiamo proposto alle donne del territorio occasioni di dialogo, informazione e confronto su diverse tematiche legate alla salute femminile”. Un’occasione quella di “Cuore di donna”, alla quale avranno accesso, fino ad esaurimento posti, tutte le donne sane (non già in cura per patologie cardiovascolari) di età compresa tra i 45 e i 69 anni, residenti nella Valle Camonica, che potranno prenotare il proprio screening gratuito chiamando il numero 0364.534500 dal lunedì al giovedì dalle 12 alle 18, il venerdì dalle 12 alle 17 oppure recandosi di persona presso il Poliambulatorio di Darfo Boario Terme. La campagna terminerà venerdì 11 marzo 2022.
Le attività di “Cuore di Donna” hanno lo scopo di far comprendere alle donne che la prima causa di morte femminile non è il cancro al seno o all’utero, bensì la cardiopatia ischemica. Per raggiungere questo obiettivo di educazione sanitaria e divulgazione, Synlab ha realizzato un vademecum informativo (scaricabile gratuitamente sul sito www.synlab.it e reperibile in forma cartacea presso le accettazioni dei Centri Synlab), un coinvolgente video cartoon, video-pillole di approfondimento a voce dei Cardiologi Synlab, incontri aperti al pubblico e campagne di prevenzione come quella in partenza presso Synlab Golgi.