Cotonella: pigiami e intimo in beneficenza
Cotonella, azienda italiana leader dell’abbigliamento intimo di uso quotidiano, ha devoluto in beneficenza pigiami e capi di biancheria intima a sostegno delle persone più vulnerabili e con fragilità sociali.
L’azienda, fondata nel 1972 a Edolo, è da sempre molto radicata e presente sul territorio dal quale ha saputo trarre i valori che tuttora ispirano ogni sua azione. Proprio per questo motivo, l’azienda ha deciso di supportare le comunità locali donando metà dei capi messi a disposizione all’Ufficio territoriale della Cri Alzano Lombardo. Tutto ciò è stato reso possibile grazie alla collaborazione di Nadia Vallati - Referente Ufficio territoriale Cri Alzano Lombardo e l’aiuto di Angelo Bergamelli, da anni volontario presso la Cri. I capi donati alla CriI di Alzano Lombardo sono stati equamente suddivisi e distribuiti tra la Onlus Centro Aiuto alla Vita di Alzano Lombardo, che offre supporto concreto e gratuito a maternità e paternità difficili, la Casa di Agnese di Alzano Lombardo, che offre assistenza concreta ai più poveri ispirandosi ai valori della Beata Madre Teresa di Calcutta, e il deposito Cri Azzano San Paolo del Comitato Bergamo Hinterland, gestito dalle infermiere volontarie.
La restante metà dei capi è stata devoluta all’organizzazione territoriale Fondazione OnlusS “Amici in cordata nel mondo”, di Ponte di Legno, che dal 1986 porta aiuto concreto alle popolazioni che ne hanno più bisogno distribuendo beni di prima necessità e tutto quello che riescono a raccogliere dalle donazioni.
Dallo scoppio della guerra in Ucraina nel febbraio 2022 la fondazione ha già compiuto quattro viaggi per portare sul posto aiuti e beni di prima necessità. L'ultimo viaggio-spedizione ha avuto come destinazione Leopoli, dove sono stati consegnati i pigiami donati da Cotonella, oltre a materiale sanitario, alimenti, indumenti e pannolini.