lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Capo di Ponte
20 nov 2024 15:17

Cfp padre Marcolini: borse di studio e menzioni

Si è tenuto oggi, mercoledì 20 novembre, presso la sede della Fondazione Scuola Cattolica di Valle Camonica ETS, l’annuale appuntamento con la consegna delle Borse di Studio e Menzioni di merito agli studenti del Cfp Padre Marcolini che si sono distinti per valutazione finale nel corso dell’anno formativo 2023/2024.

L’iniziativa si è svolta alla presenza di Soci Fondatori e Sostenitori della Fondazione Scuola Cattolica di Valle Camonica ETS, che nel corso della mattinata, in un incontro a loro riservato, hanno condiviso le linee strategiche di sviluppo di questa realtà educativa per i prossimi anni. La Fondazione nasce nel 2012 su iniziativa di alcune Istituzioni: Diocesi di Brescia, Cooperativa Vincenzo Foppa, Istituto Suore Dorotee di Cemmo, Finanziaria di Valle Camonica Spa, Fondazione Alma Tovini Domus, Fondazione Tassara, Fondazione Camunitas e le parrocchie Edolo, Breno, Cogno, Pisogne, Lovere. Istituzioni che hanno raccolto il testimone dall’Istituto delle Suore Dorotee di Cemmo, dando vita all’attuale realtà educativa. Vi hanno inoltre aderito negli anni successivi E.S.E.B. (Ente Sistema Edilizia Brescia), O.D.A.L. (Opera Diocesana Venerabile Alessandro Luzzago).

Fondazione Scuola Cattolica di Valle Camonica ETS ha dato vita al Cfp Padre Marcolini con i suoi 10 percorsi formativi professionali che vanno dal comparto dell’edilizia a quello agricolo, dal turistico, alla sartoria, si caratterizza per un modello formativo che vede forte il dialogo con imprese, Enti, Istituzioni e l’intera comunità.

L’iniziativa ha visto 23 studenti del Cfp Padre Marcolini, appartenenti ai diversi indirizzi curriculari, ricevere 11 Borse di Studio e 12 Menzioni di Merito sostenute da realtà imprenditoriali valligiane, Associazioni, Istituzioni e singoli cittadini. La consegna delle Borse di Studio e delle Menzioni di Merito è stata infatti possibile grazie alla vicinanza di tanti imprenditori e sostenitori, che, sensibili a questa realtà educativa, hanno ritenuto di mettere a disposizione dei ragazzi tali riconoscimenti e che oggi erano presenti numerosi all’iniziativa.

“Tali attestazioni, assegnate a quanti si sono distinti per merito nel corso dello scorso anno formativo, rappresentano un segno importante per gli studenti premiati, che vuole essere segno di fiducia e stimolo, ma che vuole rappresentare anche una spinta per tutti gli altri studenti a far del proprio meglio per diventare professionisti capaci e qualificati. E soprattutto vuole essere un chiaro segnale che anche nella formazione professionale, vi sono studenti e studentesse che si distinguono per talento e competenze” dichiara il Presidente della Fondazione, Massimo Ghetti.

Molteplici i messaggi condivisi durante la consegna degli attestati di merito che sono stati offerti agli studenti: credere innanzitutto nelle proprie potenzialità, perseguire i propri obiettivi con impegno e professionalità, investire in quella “capacità del fare” che tutto il mondo riconosce al nostro Paese. Tra i presenti anche rappresentanti dell’Associazione Confartigianato Brescia e Comunità Montana di Valle Camonica con le quali nel corso dell’anno scolastico scorso sono state attuate collaborazioni su diversi fronti e il Collegio Interprovinciale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati di Brescia, Bergamo, Como, Lecco, Sondrio.

La collaborazione con le imprese, con associazioni, enti e istituzioni e in generale con il territorio è obiettivo fortemente perseguito dalla Fondazione Scuola Cattolica di Valle Camonica Ets, che, con il Cfp Padre Marcolini sta lavorando ad un continuo ampliamento della rete di partnership affinché questo Centro di formazione venga percepito quale strumento a disposizione della comunità e del territorio per lo sviluppo di percorsi che rispondano concretamente ad esigenze e necessità della Valle Camonica e delle realtà che vi operano, sempre con l’obiettivo fondamentale e primario di favorire la formazione e l’educazione dei giovani.

Una scuola, quindi, che forma professionisti del futuro che, come ha dimostrato anche l’incontro di oggi, possono trovare occupazione nel ricco tessuto imprenditoriale camuno. La Fondazione Scuola Cattolica di Valle Camonica Ets guarda così al futuro per le proprie finalità e, in particolare, per il Cfp Padre Marcolini che per molti studenti e famiglie segnerà anche il momento di scelta di un nuovo ciclo di studi. E sono già fissati due nuovi appuntamenti: sabato 23 novembre e sabato 21 dicembre dalle 14 alle 18 il Centro accoglierà famiglie e studenti in occasione degli Open Day.

20 nov 2024 15:17