lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Cemmo
di LINDA BRESSANELLI 30 set 2024 16:03

Cemmo: i 120 anni della materna Cocchetti

A Cemmo la scuola dell’infanzia Madre Annunciata Cocchetti ha festeggiato domenica i 120 anni dalla fondazione e i 70 di attività nella sede attuale. Una lunga storia per una struttura che segue tutt’ora le tracce del cammino indicato dalla Beata Cocchetti per l’educazione dei piccoli e il sostegno alle loro famiglie, grazie a maestri, volontari e benefattori, ripercorsa nel corso del pomeriggio di festa domenica 29 settembre nel grande parco esterno all’asilo, un luogo del cuore che ha visto scorrazzare e crescere tantissimi bambini di Capo di Ponte. La giornata è iniziata con la Santa Messa in giardino, un rinfresco e il lunapark con giochi e musica proseguito fino al pomeriggio.

Il direttivo dell’Infanzia di Cemmo, costituito da giovani famiglie della frazione capontina, presieduto da Giovanni Parolini, ha invitato alla cerimonia le figure di riferimento che negli anni hanno contribuito alla gestione della scuola, dall’amministrazione alla parrocchia, dalla FISM alle Dorotee. Era presente alla festa la nuova Madre generale delle suore Dorotee di Cemmo, suor Margherita Penucchini, che, con altre sorelle, ha ricordato la storia dell’asilo, che venne fondato nel 1904 proprio dalle suore, e che “uscì” dal convento nel 1954, quando venne realizzato l’attuale edificio, per aprirsi a tutta la popolazione.

Un racconto tra passato e presente - ma soprattutto proiettato verso il futuro - che si è servito anche delle immagini: fotografie di ieri e di oggi in cui i partecipanti all’evento hanno potuto riconoscersi e riconoscere i loro compagni, i loro fratelli oppure i loro genitori e parenti. La mostra è stata realizzata con gli album annuali e si è servita anche di materiale fornito dai privati o dagli archivi della parrocchia e delle suore, portando alla luce fotografie di quasi un secolo fa. La mostra è accessibile su richiesta ancora per qualche giorno negli spazi della scuola.

La storia continua e, dopo un periodo critico in seguito alla pandemia e alle difficoltà economiche, si può dire che l’infanzia di Cemmo è tornata ad essere un punto di riferimento sicuro per le famiglie, grazie al direttivo rinnovato ed al coordinamento didattico del pedagogista Andrea Federici. Attualmente sono una trentina gli iscritti, e l’Infanzia di Cemmo è capofila di una costituenda rete di scuole materne paritarie e nidi della media Vallecamonica. All’ampliamento dell’offerta con l’apertura della sezione Primavera, che accoglie i piccoli di 2 anni, ai progetti di apprendimento delle prime parole in inglese e ad altre proposte didattiche sempre nuove, si aggiunge ora anche l’intervento di rinnovo strutturale dell’immobile con fondi del Pnrr.

LINDA BRESSANELLI 30 set 2024 16:03