lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Borno
di FRANCESCA LANCELOTTI 12 apr 2022 08:30

Borno: 17 milioni per il turismo

Regione Lombardia aderisce alla proposta di patto territoriale presentata dal Comune di Borno, denominata “Patto Territoriale per lo sviluppo strategico, integrato e sostenibile del comprensorio turistico di Borno - Monte Altissimo in Valle Camonica in provincia di Brescia”. L'obiettivo è la realizzazione di due interventi infrastrutturali strategici per il comprensorio, quali la sostituzione dell’attuale impianto con una nuova ed unica telecabina ad otto posti, che collegherà il fondo delle piste alla vetta del Monte Altissimo; e un nuovo rifugio in quota sulla vetta del monte: ristrutturazione dell'edificio, destinando particolare attenzione alla riduzione degli impatti ambientali e paesaggistici.

A prevederlo è la delibera approvata dalla Giunta regionale lombarda, su proposta dell'assessore agli Enti locali, montagna e piccoli comuni, Massimo Sertori. "L'obiettivo della proposta è quello di promuovere uno sviluppo economico, ambientale e sociale del territorio che si coniughi con gli obiettivi strategici legati alla sostenibilità, tenendo conto del mercato turistico e dei cambiamenti climatici in atto".

Il Patto Territoriale prevede la realizzazione entro il 2024 dei due interventi per un importo complessivo di 17 milioni di euro, a fronte del quale Regione Lombardia contribuisce con un finanziamento di 9,8 milioni. Ulteriori 4,75 milioni saranno coperti dal Comune di Borno, il quale, insieme alla collaborazione della Comunità Montana Valle Camonica, provvederà a coprire la rimanente quota di 2,45 milioni di euro.

"Regione Lombardia crede sempre di più nella forza delle sue montagne, fondamentale per la promozione e la valorizzazione del turismo dei territori" sottolinea l'assessore al Turismo, marketing territoriale e moda Lara Magoni. Aggiunge poi come questa misura approvata in Giunta aiuti la causa dello spopolamento delle montagne: grazie a investimenti strategici, infatti, il territorio potrà essere vissuto in maniera più efficiente, integrata e sostenibile.

Infine, sul tema interviene l'assessore regionale al Bilancio e finanza Davide Caparini: "Il provvedimento approvato in Giunta testimonia concretamente quanto sia preziosa la collaborazione tra i diversi livelli istituzionali per dare vita a progetti che rispondono in maniera concreta alle richieste dei territori".

FRANCESCA LANCELOTTI 12 apr 2022 08:30