Alla riscoperta della liturgia eucaristica
Quattro appuntamenti dedicati alla riscoperta del rito della liturgia eucaristica. Li propone l’Eremo dei Santi Pietro e Paolo di Bienno per altrettanti lunedì sera, a partire dal 30 settembre. Il corso teologico sarà tenuto da mons. Raffaele Maiolini, Vicario episcopale per la cultura, che propone una tematica anche quest’autunno (lo scorso anno era stata trattata la fede nell’arte). Il programma rispecchia lo schema della celebrazione eucaristica.
Si inizia l’ultimo giorno di settembre, alle 20,30, con “Scuola di vita, scuola d’amore. La potenza della liturgia eucaristica”: un’introduzione generale sul significato della Liturgia per la comunità cristiana e per il singolo fedele. Si passerà, la settimana successiva, al tema “All’inizio…la Parola. Riti di introduzione e mensa della Parola”, rimarcando il concetto che è a partire dall’ascolto della Parola di Dio che si comprende il significato della liturgia. Il 14 ottobre si approfondirà “Darsi da mangiare. La mensa del corpo e sangue di Cristo”, ovvero la parte fondamentale dell’eucarestia in cui il sacrificio di Cristo diviene cibo. Infine, il 21 ottobre si chiuderà il ciclo con “Sacrum facere. Comunicare alla Pasqua di Gesù”, e si capirà come è possibile portare nelle relazioni quotidiane la Pasqua di Gesù.
Il corso teologico dell’Eremo arriva come proposta in apertura al nuovo anno e in relazione con la Lettera Pastorale “Il battesimo: dono e opportunità”. È un’iniziativa rivolta a tutti, in particolar modo a sacerdoti e religiose, catechisti e insegnanti. Verrà rilasciato un attestato di frequenza. Per informazioni e iscrizioni, 036440081 o prenotazioni@eremodeisantipietroepaolo.it.