lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Gussago
di ASIA REGNANI 11 set 2024 10:34

Us da le as. Teatro e poesia, secondo atto

Il dialetto continua a essere valorizzato e portato in scena grazie al teatro dialettale bresciano “Us da le as” che dopo la pausa estiva riprende la diciottesima edizione. L’iniziativa, coordinata dall’Associazione Palcogiovani in collaborazione con il Comune di Brescia, porterà ben 24 rappresentazioni in città e 10 in provincia, che vedranno coinvolte 27 compagnie di teatro amatoriale. Un secondo atto con tanti appuntamenti da ricordare, tra cui l’esordio del gruppo teatrale “Robertino e i suoi compari” di Tavernole sul Mella, saranno ospiti a Gussago per tre venerdì consecutivi, a partire dal 13 settembre alle 20.45 nella sala civica “Camillo Togni” di via Peracchia 11, con ingresso libero. Sabato 5 ottobre, all’auditorium dell’oratorio della Pedrocca, i magnifici Coniugi Brichetti (Sergio Isonni e Maria Teresa Danieli) alle 20.45 si esibiranno per la prima volta con lo spettacolo: “Chi t’ha dat la patente?”

In seguito alla parentesi di “Bergamo-Brescia Capitale Italiana della cultura 2023”, tra le compagnie delle due province si è creata una connessione naturale e durativa, che non poteva di certo interrompersi.

Tra i bergamaschi in trasferta a Brescia, l’attore e registra Davide Lenisa, insieme al gruppo teatrale “Teatradizione” di Sedrina, farà il suo esordio in città il 9 novembre alle 20.45, al teatro Santa Giulia del Villaggio Prealpino, con il divertentissimo monologo “Me staà mèi quando se staà pègio”. Il 23 novembre alle 20.45 ritornerà sul palco con la compagnia “La Meridiana” di Mapello per portare in scena “Quando ghera ona speransa l’è riada…la finansa!”

La poesia, invece, aprirà gli appuntamenti domenica 29 settembre alle 15.30, alla Cascina Riscatto. In collaborazione con Confagricoltura, l'evento sarà ad ingresso libero e verrà presentata la pubblicazione della raccolta delle poesie della prima edizione del concorso “L’acqua en vèrs”.  Sergio Isonni interpreterà le poesie del libro, le cui copie veranno date in omaggio a tutti i presenti fino ad esaurimento. Si tratta di un’opportunità preziosa per chi, giovani e adulti, vuole riscoprire il dialetto della propria città e assaporare la lingua genuina dei nostri avi, tramite spettacoli divertenti e pronti a regalare un sorriso agli spettatori.

Per info: https://www.palcogiovani.it/us-da-le-as.

ASIA REGNANI 11 set 2024 10:34