Una vita che sto qui
Sabato10 dicembre Ivana Monti al Teatro Santa Giulia del Villaggio Prealpino per la stagione "Colpi di scena!"
Dopo il successo da quasi tutto esaurito di Chiara Francini, il palco del Teatro Santa Giulia di Brescia torna a ospitare una signora del teatro italiano che non ha ancora finito di stupire gli amanti della scena.
Sabato 10 dicembre, alle 20,45, sarà Ivana Monti a proseguire le proposte della sezione “Colpi di scena!” con lo spettacolo che da un paio di stagioni la vede straordinaria protagonista, “Una vita che sto qui”. Intensa e quasi travolgente, capace di esplorare con naturalezza i diversi colori dell’anima, la Monti ci ricorda un po’ le nostre nonne, donne talmente semplici per le quali è impossibile non provare empatia e talmente forti da superare tutte le sventure che la sorte ha riservato loro. “Una vita che sto qui” è ambientato a Lorenteggio ma potrebbe essere una qualsiasi delle periferie italiane che hanno subito grandi trasformazioni sociali negli ultimi trent’anni.
Questo comprensorio di case popolari sarà sottoposto a ristrutturazione e i residenti, come la protagonista, saranno temporaneamente spostati altrove. Nonostante la prospettiva positiva, gli inquilini anziani fanno resistenza; tra loro, Adriana, vecchia milanese comicamente scorbutica. Nel suo fatiscente appartamento la donna affronta la sfida rievocando la propria storia e quella di una Milano che non esiste più. Intorno a lei ruota l’oggi: immigrazione, abusivismo, case che cadono a pezzi e scocciatori alla porta. Risate e malinconia per uno spettacolo che vede, nel ruolo di Adriana, un’attrice della levatura di Ivana Monti, qui diretta da Giampiero Rappa.