Teatro Bonoris: stagione 2017/2018
Prosa "in risalita", omaggi musicali, "El Rial" e molto altro nella nuova stagione teatrale
È un cartellone da quasi 50 spettacoli quello della stagione 2017/2018 del Teatro Bonoris di Montichiari, partita lo scorso 6 ottobre con “Il folclore nella classica”, che ha visto esibirsi il duo Letissia Fracchiolla e Stephane Gè.
Presentata in municipio a fine settembre, la Stagione riprende vigore nel settore della prosa (Ugo Pagliai, Mario Zucca, Paola Gassman, Gabriel Garko, per citare qualche nome che calcherà il palcoscenico della Bassa), un poco affievolitosi nel recente passato, e con un florilegio di appuntamenti musicali in merito ai quali sono confermate, tra l'altro, l’esibizione natalizia della Banda cittadina e della Scuola d’archi Pellegrino da Montechiaro. Previsti anche alcuni omaggi, sempre con le sette note, in particolare a Giuseppe Verdi e Franco Margola. Da sottolineare il concerto del talentuoso e ormai affermato basso monteclarense Paolo Battaglia, altra chicca che sarà offerta agli spettatori.
Ruolo fondamentale anche per l'anno in corso è affidato al mondo del teatro per le scuole con spettacoli che si susseguiranno, visto anche il buon successo riscosso nelle precedenti edizioni. Per il secondo anno consecutivo la rassegna dialettale "El Rial" avrà valenza regionale con la partecipazione a concorso di diverse compagnie vernacolari provenienti dalle principali province lombarde (ben 12 in totale), che si sfideranno per contendersi i numerosi premi messi in palio. La Stagione andrà in archivio l’11 marzo con il Concorso Lirico Internazionale.
Il Teatro Bonoris, costruito nel 1890, divenne famoso, tra l'altro, per le “cavalchine” e i “matinée”: chiuso per anni a seguito di ristrutturazione, ha ripreso la consueta attività nel 2003.
Tre le tipologie di abbonamenti sottoscrivibili: Prosa, Rassegna dialettale, Concerti-Lirica-Danza. Il costo degli stessi e dei biglietti per i singoli spettacoli, oltre ad ogni altra informazione, è consultabile sul portale internet del Comune all’indirizzo www.montichiari.it o presso il botteghino del Teatro (telefono 030/961115).