Si ride con Brignano
Il comico romano al Gran Teatro Morato il 22 febbraio. Il 25, sempre sul palco di via San Zeno, il musical “Tutti insieme appassionatamente”
Archiviata la kermesse sanremese, per gli appassionati di teatro (che comunque non hanno mai smesso la sana frequentazione con lo spettacolo dal vivo) torna il tempo degli appuntamenti imperdibili. E così va verso un nuovo sold out il Gran Teatro Morato che il 22 febbraio ospita il comico romano Enrico Brignano e il suo “Enricomincio da me unplugged”, che ha scritto insieme a Mario Scaletta, Riccardo Cassini, Manuela D’Angelo, Massimiliano Giovanetti e Luciano Federico.
Carriera. Uno dei fuoriclasse del teatro italiano, Enrico Brignano compie 30 anni di carriera e 50 di vita: un doppio anniversario che ha inciso non poco sull’allestimento dello spettacolo che arriverà al Gran Teatro Morato. Anche con questo “unplagged” Brignano non smette di farsi domande. Soprattutto, si chiede se ciò che è diventato è stato il frutto consapevole delle scelte fatte, un disegno del destino oppure una vera e propria casualità. L’attore rtomano intraprende un viaggio nel tempo, attraverso un’analisi attenta di ciò che è stato, ritrovando vecchie conoscenze, strane figure, forse ombre o forse realtà; rinfrescando brani storici della sua comicità, si pone di fronte a bivii da ripercorrere prendendo una strada diversa da quella già fatta, per il gusto di scoprire dove lo avrebbe condotto.
Principio. Tra i suoi pezzi forti e nuove situazioni comiche, coadiuvato da strani personaggi dai mille volti, musiche accattivanti e originali scritte da Andrea Perrozzi e Federico Capranica, scene che attraversano il tempo insieme alla storia che viene raccontata, Enrico Brignano ricomincia dal principio, ricomincia dal palcoscenico. Dopo Brignano il Gran Teatro Morato ospiterà, il 23 e 24 febbraio, un doppio concerto di Riki, il cantante milanese lanciato dall’edizione 2017 di “Amici” e divenuto in pochi mesi un idolo di giovani e giovanissime. Il 25 febbraio il Gran Teatro Morato tornerà ad aprirsi alla famiglie con un musical che non necessita di grandi presentazioni. Sul palco di via San Zeno arriverà infatti lo spettacolo “Tutti assieme appassionatamente”, proposto dalla Compagnia dell’Alba in co-produzione con il Teatro Stabile d’Abruzzo. La storia è nota: Austria, 1938, per mettere alla prova la sua vocazione, la madre Badessa del Convento di Nonnberg invia la giovane e turbolenta novizia Maria come governante presso il comandante Von Trapp, ex ufficiale della Marina, vedovo con sette figli, ai quali ha imposto una disciplina militaresca. Maria, con il suo carattere gioviale e impulsivo, conquista la fiducia e la simpatia dei ragazzi, grazie anche al canto e alla musica, suoi fedeli compagni e alleati, e a una spontanea complicità con Liesl, la figlia maggiore, che segretamente si incontra con il postino Franz Gruber. Inconsapevolmente nasce un sentimento tra Von Trapp e Maria, la quale rendendosene conto, anche attraverso le parole della piccola Brigitta, abbandona la famiglia per rifugiarsi di nuovo tra le mura del convento. La madre Badessa però, esortandola a non fuggire dai suoi sentimenti, le suggerisce di tornare alla villa... Il resto della vicenda non ha bisogno di particolari spiegazioni.