lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Montichiari
03 mag 2018 10:01

Shakespeare's Rugby Wars

Il progetto Shakespeare's Rugby Wars è proseguito nel 2018 e ha come obiettivo la messa in scena in prima europea, tradotto da un gruppo di giovani studenti, dell’omonimo testo composto da due autori canadesi, C. Coculuzzi e M. Toner, i quali hanno realizzato una riscrittura ed un adattamento della tetralogia shakespeariana

Già avviato nel 2017 con la creazione di un laboratorio teatrale affidato alla regista Valentina Salerno, il progetto Shakespeare's Rugby Wars è proseguito nel 2018 e ha come obiettivo la messa in scena in prima europea, tradotto da un gruppo di giovani studenti,  dell’omonimo testo composto da due autori canadesi, C. Coculuzzi e M. Toner, i quali hanno realizzato una riscrittura ed un adattamento della tetralogia shakespeariana sulla Guerra delle Due Rose trasponendola in ambito sportivo, specificamente durante una partita di rugby.

La messa in scena dello spettacolo completo è prevista a Montichiari nel pomeriggio di sabato 5 maggio 2018 a partire dalle ore 18.00 con il patrocinio della Federazione Rugby sezione Lombardia.  Il progetto ha ottenuto l'Alto Patrocinio del Parlamento EuropeoIl Presidente del Parlamento Europeo, nella lettera di concessione del Patrocinio, ha intravisto nella nostra proposta "la possibilità di sviluppare un'identità europea e valori quali la rispettosa convivenza oltre i confini del proprio Stato membro" nella convinzione che essa "aiuterà a promuovere una conoscenza e una comprensione più approfondite della storia europea nonché a coltivare la ricca diversità della cultura europea e del dialogo interculturale".

Promosso e sostenuto dal Comune di Montichiari, nell’ambito del progetto #genera_azioni,  cofinanziato dalla Fondazione Cariplo e dalla Fondazione della Comunità Bresciana, e dal Sistema Bibliotecario Brescia est, il laboratorio teatrale ha coinvolto, nel biennio, una trentina di adolescenti provenienti da vari Comuni bresciani.  

03 mag 2018 10:01