lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di MASSIMO VENTURELLI 18 feb 2022 08:07

Scoprire Francesco salendo sul palco ogni sera

Sabato 19 febbraio alle 21 al Gran Teatro Morato di via San Zeno il nuovo allestimento di "Forza Venite Gente", con una nuova produzione e un cast giovane a partire da Stefano di Lauro, che porta in scena il Poverello di Assisi

tefano di Lauro (nella foto) è il giovane attore che ha preso da Michele Paulicelli testimone importante. È suo il compito di portare sul palco Francesco, il protagonista del musical “Forza Venite Gente” che, nell’edizione del 40°, arriva sabato 19 al Gran Teatro Morato di via San Zeno a Brescia.

Gli appassionati vecchi e nuovi di uno spettacolo che ha fatto la storia del musical e che, a Brescia, ha sempre trovato caldissima accoglienza, hanno imparato a conoscerlo dai social. “Onestamente - ha ricordato più di una volta nelle interviste che hanno fatto seguito al debutto del dicembre 2021 a Roma – non conoscevo il musical, nonostante la mia militanza da ragazzo e adolescente tra gli scout. Per questo non avevo nemmeno presentato la mia candidatura per i casting”. Grazie all’insistenza di un amico comune, non solo è stato presentato ad Ariele Vincenti, regista dello spettacolo, ma è stato “quasi” costretto anche a fare un provino. Da quel punto in poi davanti agli occhi di Stefano di Lauro, che a dispetto della giovane età ha un passato di tutto rispetto in campo teatrale, si è aperto un universo incredibile. “Con Forza Venite Gente – ha raccontato ancora in tante interviste – è scoppiato un vero e proprio amore a prima vista”.

Da quel provino è nato un interesse per la figura di San Francesco che ha portato Stefano di Lauro a voler approfondire sempre d più la conoscenza del Poverello di Assisi. E piano piano quel giovane che porta in scena da qualche mese gli è entrato nel cuore. “Con tutto il gruppo di lavoro, sia nella fase della preparazione che in questi primi mesi di tournée – racconta ancora – si è creato un clima bellissimo”.

Un clima che anche il pubblico dei teatri toccati in questa prima parte di tour ha potuto cogliere, tributando allo spettacolo l’accoglienza riservata al “fratello maggiore” che aveva debuttato nel 1981. Particolarmente significativo è stato il rapporto tra Di Lauro e Michele Paulicelli, che ha aiuto il “giovane Francesco” a entrare nel personaggio e a superare timori, difficoltà e imprevisti. “La sera prima del debutto a Roma – ha ricordato in un’intervista nelle scorse settimane – mi sono ritrovato senza voce e ho espresso le mie preoccupazioni a Michele. Con grande tranquillità mi ha invitato a non avere paura perché avrei comunque ritrovato la voce. Al mio ‘dove?’ ha risposto con semplicità: ‘nel cuore’”.

Con queste premesse Stefano di Lauro si appresta a salire sul palco del Gran Teatro Morato, erede di quel Palatenda bresciano in cui “Forza Venite Gente” ha costruito buona parte delle sue fortune.

Ascolta l'intervista a Stefano di Lauro

MASSIMO VENTURELLI 18 feb 2022 08:07