Pressione Bassa, i 30 anni della rassegna teatrale
Con la speranza che sempre più spettatori si appassionino all’arte teatrale, la stagione 2024/2025 del Teatro Laboratorio di Brescia riapre con tante novità.
Il teatro permette di liberare emozioni, conoscere se stessi, usare il corpo per esprimere movimenti interiori che non si possono spiegare a parole. È uno dei mezzi migliori per liberarsi del proprio ruolo, della propria persona e sperimentare diversi personaggi e interpretazioni, senza curarsi del giudizio di nessuno.
Sono passati 30 anni dall’avvio della rassegna teatrale “Pressione bassa”, che ha permesso di portare spettacoli anche nei paesi della Bassa bresciana, prima riservata, al massimo, a un piccolo palco dell’oratorio. La trentesima edizione metterà in rete diversi Comuni, tra cui Borgosatollo, Castel Mella, Castenedolo, Cellatica, Corte Franca, Corzano, Flero, Gussago, Isorella Proloco, Lograto, Lonato, Longhena, Ospitaletto, Castello di Padernello, Pompiano, Provaglio d’Iseo, Rezzato, Rodengo Saiano, Roncadelle, San Zeno e Trenzano.
Dal 1995, sono stati più di 1200 gli spettacoli proposti, con oltre di 250mila spettatori e 180 compagnie.
Per festeggiare il trentennale, sabato 5 ottobre alle 20, il Teatro “Le Muse” di Flero aprirà le porte alla cittadinanza per brindare insieme a tutte le persone che hanno appoggiato il progetto. La serata sarà ad ingresso libero.
Quest’anno il cartellone è ricco di appuntamenti diversificati, dedicati a tutte le fasce di età. Tra le proposte, ci saranno spettacoli in prosa, clowneria musicale, teatro per ragazzi, spettacoli sulla memoria, dialettali e quelli dedicati alle donne.
Tra le varie rappresentazioni, ricordiamo “Alimentire”, martedì 8 ottobre alle 21 al Teatro “Le Muse” di Flero. In questa satira, Arianna Porcelli Safonov affronterà l’inganno alimentare di cui siamo prede ambite dal sistema industriale, dal marketing e dalle mode imposte. Sabato 19 ottobre all’Auditorium Gaber Castel Mella, andrà in scena il pluripremiato quartetto di mini ucraini Dekru, che accompagnerà gli spettatori in un viaggio pieno di risate nella commedia “Anime leggere”. Sabato 22 febbraio al Teatro Le Muse di Flero sarà rappresentato lo spettacolo “Lùmina” della compagnia “Synchro Teatro”. Senza l’uso di parole, ma solo attraverso gesti, musica e giochi di penombra, quest’incantevole fiaba celebrerà l’amore e la fragilità dell’esistenza.
I biglietti possono essere acquistati al botteghino del Teatro in cui va in scena lo spettacolo un’ora prima di ogni rappresentazione. Vi è una riduzione sul costo del biglietto riservata ai giovani fino ai 18 anni e agli over 65. È consigliata la prenotazione a tutti gli spettacoli.
È possibile prenotare telefonando al 320.3509376 – 030.302696 o via mail info@teatrolaboratoriobrescia.net.
Per info: www.teatrolaboratoriobrescia.net