lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Polaveno
10 mar 2024 21:07

Polaveno: Caro don Murgioni

A San Giovanni di Polaveno uno spettacolo teatrale su un sacerdote che ha pagato la propria fedeltà al Vangelo con oltre cinque anni e mezzo di carcere duro e di torture

Domenica 17 marzo ore 20,30 presso il salone del Centro Pastorale Ameria Peli a San Giovanni di Polaveno sarà proposto lo spettacolo teatrale “Caro don Murgioni”, a cura della “Compagnia Teatro Gavardo”, con Paola Rizzi e Andrea Giustacchini su un testo preparato da John Comini.

L’iniziativa è proposta dall’Unità Pastorale “Santa Maria del Giogo” (parrocchie di Polaveno, San Giovanni, Gombio e Brione) in collaborazione con i Gruppi Alpini di Polaveno, San Giovanni, Gombio e Brione.

Pierluigi Murgioni è stato un sacerdote bresciano che nel 1968 è andato missionario in Uruguay. Qui, dal maggio 1972 al settembre 1977, ha pagato con oltre cinque anni e mezzo di carcere duro e di torture la sua fedeltà al Vangelo di pace e di giustizia. In Uruguay, come in numerosi altri paesi dell’America latina, in quegli anni vi era una dittatura militare. Espulso poi dal paese grazie all’intervento di Paolo VI, del vescovo di Brescia mons. Morstabilini e del Governo italiano, don Murgioni è tornato in Italia, svolgendo il proprio servizio sacerdotale a San Faustino, in città, a Ghedi e infine a Gaino e Cecina sul lago di Garda, dove è morto il 2 novembre 1993 a soli 51 anni a seguito della degenerazione degli organi interni dovuta alle torture subite in carcere.

Lo spettacolo di domenica 17 marzo vuole essere un omaggio a don Saverio Mori, anziano sacerdote che svolge ancora il proprio servizio a San Giovanni di Polaveno e che è stato compagno di seminario e di missione di don Murgioni. Anche don Saverio per alcuni giorni in Uruguay ha conosciuto il carcere e le torture per la sola colpa di essere fedele all’annuncio evangelico. Una volta liberato, don Saverio è rimasto in Uruguay, nonostante il pericolo che correva, e due volte al mese poteva così visitare in carcere don Murgioni e garantirgli il proprio sostegno e la propria vicinanza.

Anche il vescovo di Brescia, nel 1976, poté visitare in carcere don Murgioni, uscendo dall’incontro con le lacrime agli occhi poiché aveva visto cosa voleva dire essere perseguitati a causa del Vangelo.

Lo spettacolo si basa sul libro che Anselmo Palini ha scritto su don Murgioni e sui documenti messi a disposizione da Pino Murgioni, fratello di don Pierluigi.

L’appuntamento è dunque per domenica 17 marzo a San Giovanni di Polaveno.

10 mar 2024 21:07