lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Montichiari
di FEDERICO MIGLIORATI 12 ott 2018 11:35

Le proposte del Bonoris

Al via la stagione del teatro monteclarense con una commedia dialettale. Due i musical in programma. La chiusura si terrà il 31 marzo 2019

Un cartellone che propone diverse novità accanto a conferme ed eventi consolidati per arricchire l’offerta e attirare nuovi spettatori. Questa la sintesi della stagione teatrale del Bonoris di Montichiari, presentata nei giorni scorsi. Il via ufficiale è messo in calendario per domenica 21 ottobre, con una commedia dialettale della compagnia Sant’Angela Merici di Brescia.

Musical. Tra i cavalli di battaglia su cui Comune e Cda teatrale puntano vi sono due musical (Il Principe Schiaccianoci e Cenerentola) portati in scena dalla compagnia Showbiz; è previsto poi uno spettacolo che vedrà sul palco giovani cabarettisti in selezione per Zelig e Colorado Cafè. Punta di diamante per la musica sarà l’evento con Roberto Brivio, uno degli storici fondatori del complesso dei “Gufi”, che riporterà le lancette dell’orologio indietro agli Anni Sessanta. .

Pedini. Nel cartellone è inserito anche un concerto con un giovanissimo compositore emergente monteclarense, Matteo Este: l’evento punta a dare maggiore visibilità ad un talento locale che sta stupendo anche i più attenti professionisti del settore. Sbarca anche a Montichiari il Festival Rossini di Brescia con una rappresentazione, ed uno spazio prestigioso sarà dedicato al senatore Mario Pedini, illustre monteclarense di cui ricorrono nel 2018 i 100 anni dalla nascita e i 15 dalla morte: in sua memoria sarà organizzato un concerto pianistico con Daniela Piovani che da giovanissima suonò con lui. Anche il basso monteclarense Paolo Battaglia sarà come sempre tra i graditi artisti della serata con la sua potente e intensa voce. Prosegue nella nuova stagione teatrale la collaborazione con la Scuola d’archi Pellegrino da Montechiaro che proporrà due concerti durante l’anno. Ci sarà anche la 5° edizione del Concorso lirico Internazionale, sempre in collaborazione con il Maestro Alessandro Trebeschi, senza dimenticare il concerto per violino e pianoforte con Letissia Fracchiolla, violinista monteclarense ed ormai di fama internazionale.

Prosa. La prosa, un tempo “ingrediente” principale nel menu del Teatro Sociale, viene rinverdita con un’offerta maggiore rispetto al recente passato con nomi del calibro di Massimo Dapporto, Alessandro Haber, Lucrezia Lante della Rovere, Marisa Laurito, Mario Zucca e Marina Thovez, alcuni dei quali felici ritorni sul palcoscenico dei sei colli. Un momento significativo sarà anche quello dedicato alla poesia con uno spettacolo su Alda Merini a 10 anni dalla morte. Il dialetto è confermato con la rassegna El Rial a cui prenderanno parte numerose compagnie del territorio: la serata finale con premiazioni vedrà l’esibizione della comica Paola Rizzi, anche lei ospite più volte a Montichiari. Infine, spettacoli anche per le scuole con iniziative a tema. Quanto agli abbonamenti, tre le proposte divise per prosa, rassegna dialettale e lirica-concerti-danza. Trentacinque, complessivamente, sono gli appuntamenti del cartellone che si chiuderà il 31 marzo 2019.

Per ulteriori informazioni su biglietti e abbonamenti consultare www.montichiari.it o chiamare il 030/961115.

FEDERICO MIGLIORATI 12 ott 2018 11:35