Le novità autunnali del Teatro Telaio
Il Teatro Telaio, realtà di primo piano del panorama del teatro nazionale per ragazzi e per famiglie, ha presentato il suo programma per l’autunno 2024.
Abbiamo incontrato Maria Rauzi, presidente di Teatro Telaio, una compagnia che ha saputo distinguersi e arrivare a costituire un vero e proprio pezzo di storia del teatro della città di Brescia.
Il Teatro Telaio si prepara a una ricca stagione autunnale con molte proposte. In particolare, partirà il corso per bambini presso il nuovo Centro Servizi Mix. Come si articola il percorso e a chi è rivolto?
Giunto al suo terzo anno, il corso ha saputo ritagliarsi una sua specificità, godendo di un certo apprezzamento. Fu il Comune di Brescia, tre anni fa, quando venne inaugurato il “Centro servizi mix” (una delle nuove realtà comunali, nate grazie al progetto “Oltre la strada”) a richiedere la sua realizzazione. Il fine era riempire la zona di via Milano con servizi di tipo sociale e culturale rivolti alle famiglie. Nel suo primo anno di vita era previsto un solo appuntamento, nell’anno successivo abbiamo organizzato l’incontro di martedì per il secondo ciclo della scuola primaria e quello del mercoledì per i bambini dei primi due anni della primaria. Quest’anno abbiamo già avuto moltissime adesioni, anche perché, avendo la fortuna di lavorare con professionisti esperti anche in discipline diverse, possiamo garantire un percorso variegato. Oltre al corso di teatro, che a quest’età ha l’obiettivo di conoscere se stessi e imparare a stare bene con il proprio corpo e con gli altri, c’è anche una parte più ludica e legata al ritmo e alla musica.
Come ogni anno, con l’autunno, si apre una stagione ricca di novità. Quali saranno le iniziative che verranno introdotte dal Teatro Telaio nei prossimi mesi?
0gni anno il progetto riserva novità e un continuo processo di crescita. Ricomincia la stagione, anche se noi non ci siamo mai fermati; infatti, nelle scorse settimane c’è stato l’ultimo spettacolo di “Lucciole di teatro”, la rassegna che abbiamo fatto con il Comune di Brescia per i quartieri. Il 21 settembre parteciperemo all’inaugurazione del nuovo spazio teatrale “Teatro Borsoni” con il nostro spettacolo “Arcipelago”. In seguito, comincerà una breve rassegna, che è una sorta di anteprima della nostra stagione “Storie in famiglia”, dedicata ai piccolissimi. Ci saranno tre domeniche mattina, a partire dal 28 di settembre, con spettacoli rivolti ad un pubblico di bambini di età compresa tra uno e cinque anni. Inoltre, all’inizio di novembre si ricomincerà con “Storie, storie, storie, storie in famiglia”, la nostra classica rassegna che quest’anno si intreccerà ancora di più con il Festival internazionale Cramer. Dunque, ci saranno molte proposte interessanti anche riguardo al teatro internazionale. Continuate a seguirci sul nostro sito teatrotelaio.it e sui nostri social, perché ogni settimana abbiamo qualcosa di nuovo.
Per ulteriori informazioni, teatrotelaio.it.
@Immagine dalla pagina Facebook del Teatro Telaio