lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di MASSIMO VENTURELLI 08 giu 2024 09:48

Le Cicale tornano a cantare

Prenderà il via il 14 giugno l’edizione 2024 del festival “Il Canto delle Cicale” con cui da 25 anni il Teatro Telaio garantisce divertimento estivo e cultura per il pubblico dei più piccoli in tanti Comuni del Bresciano.

Al centro della programmazione messa a punto c’è quest’anno un particolare accento alle tematiche green e al teatro nella natura. “L’intento – ha sottolineato Maria Rauzi del Teatro Telaio nel corso della presentazione del festival – è quello di sensibilizzare il nostro giovane pubblico sulle questioni ambientali e sull’importanza della sostenibilità, presentando spettacoli che trattano questi argomenti in modo creativo, divertente e stimolante e, allo stesso tempo, accompagnarlo alla scoperta di luoghi suggestivi da percorrere seguendo, o inseguendo, curiosi personaggi “dentro” spettacoli immersivi”.

Anche per l’estate 2024 il Teatro Telaio ha mantenuto i suoi progetti speciali, legati a “Il Canto delle Cicale”, come CicaLeggendo, CicaGiocando e il Concorso Le Cicale Illustrate., per coinvolgere bambini e giovani in attività che uniscono divertimento e apprendimento, con un occhio di riguardo per il recupero e il rispetto dell’ambiente. Cicaleggendo è un piccolo angolo di libri, donati da biblioteche e associazioni del territorio, messo a disposizione dei bambini in ogni Comune che ospita “Il Canto delle Cicale”. Cicagiocando in questo 2024 è focalizzato alla riscoperta dei giochi della tradizione per stimolare la fantasia dei bambini e i ricordi dei genitori. Il 2024 sarà dedicato al tangram. Il concorso “le Cicale illustrate” è rivolto a giovani artisti, illustratori, fumettisti che si metteranno alla prova nel realizzare possibili locandine degli spettacoli presenti al nostro festival.

Quest’anno, poi, “Il Canto delle Cicale” sposa anche il progetto “Ti prendo per mano”: per agevolare un’esperienza teatrale maggiormente inclusiva per gli spettatori con disabilità. Per ogni spettacolo del Festival il Teatro Telaio ha predisposto una scheda dove sono presenti maggiori informazioni per chi ha particolari necessità di tipo cognitivo, sensoriale o emotivo/relazionale. “Ti prendo per mano” è un progetto articolato che, nel corso degli anni, ha sperimentato diverse pratiche, alcune delle quali sono attualmente inserite anche nel progetto “Verso una città inclusiva” di Fobap Onlus.

L’edizione 2024 de “Il Canto delle cicale” prenderà il via il 14 giugno nel giardino della scuola dell’infanzia paritaria “Urbani e Nespoli” in via Cossandi, 27 a Coccaglio, con lo spettacolo “Nico cerca un amico” della compagnia “Il” baule volante”. Dopo aver toccato altri 15 Comuni, il festival del Teatro Telaio chiuderà i battenti il 23 luglio a Gussago, nel Giardino Storico Terrazzo di Villa, con la proposta “Volti d’acqua” del Teatro al Quadrato e Zavod Kuskus. Ventiquattro, invece, sono gli spettacoli messi in cartellone. Tutte le informazioni su ogni singola proposta della programmazione è disponibile sul sito www.cantodellecicale.it, comprese le indicazioni per le prenotazioni.

MASSIMO VENTURELLI 08 giu 2024 09:48