lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di MASSIMO VENTURELLI 24 set 2021 08:00

La nuova stagione del teatro Santa Giulia

Ascolta

Presentata la programmazione della Sala della Comunità del Villaggio Prealpino, suddivisa in quattro filoni

Dopo la battuta d’arresto inferta dalla pandemia, la corsa che il Teatro Santa Giulia di Brescia aveva intrapreso nel 2017 con l’apertura di un dialogo sia con la comunità di riferimento che con la città, non si è mai del tutto interrotta e ora, con l’autunno alle porte, riprende con vigore grazie alla nuova programmazione teatrale, una vera e propria scommessa che l’Associazione Amici del Teatro Santa Giulia, il parroco don Adriano Verga e il direttore artistico Vittorio Pedrali hanno assunto per la stagione 2021-2022.

Una ventina sono gli appuntamenti che formano le 4 sezioni della stagione del “Santa Giulia”, ben distinte tra loro, per incontrare pubblici diversi, che però in passato hanno scoperto anche il piacere della contaminazione. “Colpi di scena!” è la parte più nutrita del cartellone, dedicata alla prosa con un’incursione nel teatro-danza, che prende il via il 20 ottobre con lo “Stivalaccio Teatro” e il suo “Don Chisciotte” proposto con gli stilemi della commedia dell’arte. Il 5 novembre sarà la volta del premiatissimo “Graces” della coreografa e danzatrice Silvia Gribaudi. “Colpi di scena!” porterà al Santa Giulia anche Isabella Ragonese (17 dicembre) con, “Da lontano”, per lei confezionato da Lucia Calamaro, e poi ancora Lucrezia Lante Della Rovere con “L’uomo dal fiore in bocca” di Pirandello (26 gennaio); Giacomo Poretti porterà per tre serate (8,9,10 febbraio) il suo ironico e divertente “Chiedimi se sono di turno”. In questa parte di cartellone anche Tindaro Granata ( il 31 marzo) con “Antropolaroid”, e Mario Tozzi che salirà sul palco il 29 aprile con Lorenzo Baglioni, propone le sue riflessioni in “Al clima non ci credo”.

Tre, invece, sono le proposte della sezione “Artekmzero”, che ha come tratto distintivo la brescianità. Si inizierà il 21 gennaio 2022 con “Piazza Grande” di cui è protagonista Sergio Mascherpa per continuare, il 5 e 26 febbraio, con due appuntamenti con Paola Rizzi, “Non sono una signora” (5 febbraio) e “Una vita spericolata” (26 marzo). I testi di questa sezione sono di John Comini. La terza sezione, “Ma che musica!” ospita tre appuntamenti. A dicembre (10 e 11) , il musical “Pinocchia” dell’Accademia ShowBiz per la regia di Cristina Spinelli; in data da definire un omaggio a Otello Gori che fu presidente dell’Associazione Amici del Teatro Santa Giulia fino a pochi anni fa e il “Movie Trio”, che il 15 gennaio proporrà un tributo a Ennio Morricone. Chiude “Colpi di scena!” la sezione “Tempo prezioso”, rassegna di teatro sociale che, giunta alla 4ª edizione, torna con l’intento di far convergere in un unico momento di confronto alcune tra le più importanti realtà bresciane che da anni si occupano di integrare teatro, marginalità e disagio. Questo il calendario: “Il Ciliegio - Diario degli amici di Sergio” a cura del Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze dell’Asst Spedali Civili di Brescia e Asst Spedali Civili Brescia - Uop 22 - Centro Diurno Luzzago (29 ottobre), “Notarelle semiserie di viaggio” proposto dagli stesi dipartimenti, e dal Centro Diurno Casazza (26 novembre) (29 ottobre) e “Futura sotto le stelle” di Cooperativa Futura con Atelier Liberalarte e Teatro delle Misticanze. Tutte le altre informazioni sulla stagione sono su www.teatrosantagiulia.org.

MASSIMO VENTURELLI 24 set 2021 08:00