L’arrivo di Forza Venite Gente
Aperta la prevendita online per la tappa bresciana dello spettacolo che sarà il 19 febbraio al Gran Teatro Morato di via San Zeno
Cresce l’attesa per la tappa bresciana della versione del 40° del musical “Forza Venite Gente” che racconta la storia di San Francesco con semplicità, umanità e coinvolgimento attraverso le canzoni che dal 1981 risuonano nelle case delle famiglie italiane, di generazione in generazione.
Dopo il debutto e l’anteprima all’Auditorium Conciliazione di Roma del dicembre scorso e le prime tappe di una tournée che ha dovuto fare i conti con l’imperversare della pandemia da Covid, lo spettacolo sta per arrivare al Gran Teatro Morato, dove sarà in scena il 19 febbraio prossimo.
La ripresa dello spettacolo che è entrato di diritto nella storia del musical italiano, con oltre 3.500 repliche, più di 2,5 milioni di spettatori dal debutto del 9 ottobre a 1981 a Rieti e le storiche rappresentazioni di Piazza San Giovanni a Roma, il 16 agosto del 2000, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù, con oltre 250mila presenze, e quella dello Stadio Appiani a Padova, alla presenza di Giovanni Paolo ll, ha rimesso in moto l’entusiasmo delle origini. Sin dalla notizia della possibile ripresa del musical è nata una nuova community online(www.forzavenitegente.it) che ha consentito di seguire passo per passo, comprese le audizioni di quasi 800 tra cantanti, ballerini e attori che hanno partecipato ai casting, il cammino del nuovo allestimento. Ancora oggi, a tourneè avviata, la community continua a raccogliere nuovo fan.
A fare da garante della fedeltà all’originale, c’è Michele Paulicelli che nel 1981 contribuì, con Mario Castellacci, Piero Castellacci, Piero Palumbo, Giancarlo De Matteis e Giampaolo Belardinelli al successo dello spettacolo. Fedele all’originale per trama e contenuti, per sviluppo drammaturgico e partiture musicali, lo spettacolo si presenta profondamente rinnovato nella tecnologia e nella qualità dell’allestimento, tanto da riportare la commedia musicale alle atmosfere di un vero e proprio musical di immagine nord europea, rimanendo però profondamente ancorata alla maestosità di una figura, quella di San Francesco, che nel mondo, è icona della cultura apostolica ed emblema della spiritualità cattolica.
Lo spettacolo offre quindi due diversi piani di lettura: da una parte la rappresentazione di una verità documentata, la descrizione di un contesto all’interno del quale si muove la figura di san Francesco d’Assisi, dall’altra il rapporto fra padri e figli che non ha bisogno di riferimenti storici, perché fa parte della storia dell’umanità, di tutte le generazioni e di tutte le epoche. Sul palco del Gran Teatro Morato saliranno 20 fra attori, cantanti e ballerini, per accompagnare il pubblico bresciano in un viaggio musicale, che racconta una delle figure più importanti della Cristianità. Un viaggio, così come avvenne dal 1981 in poi, per alcuni aspetti mistico e spirituale, per altri, di elegante intrattenimento e di travolgente simpatia che affascina il pubblico.
I biglietti per lo spettacolo del 19 febbraio in via San Zeno sono già in vendita su www.ticketone.it.