Il Teatro Borsoni apre finalmente le porte
Il Teatro Borsoni apre finalmente le porte alla città con una festa pensata per tutti, grandi e piccoli. Progettato dall’architetto Camillo Botticini, il teatro è il luogo simbolo del programma di rilancio di via Milano e il tassello centrale di tutti gli interventi di riqualificazione di questa importante area cittadina. È situato nei pressi di Via Metastasio ed è composto da due sale spettacolo: la “Sala Castri”, che ospita 312 spettatori, e “L’isola che non c’è”, che ha 169 posti a sedere e un palcoscenico più piccolo.
In occasione dell’inaugurazione, sono previsti tre giorni di eventi dedicati ai cittadini. Sabato 21 alle 11.30 si terrà il taglio del nastro con ingresso su invito, mentre dalle 14.30 inizieranno una serie di attività per bambini e adulti. Teatro Telaio proporrà lo spettacolo “Arcipelago” con doppio appuntamento, alle 14.30 e alle 15.00, nella sala “L’isola che non c’è”. L’ingresso è gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria sul link: https://forms.gle/mMQNkjMSUm2YSCL5A .
Doppio appuntamento, alle 14.30 e alle 15.00, anche per il trekking urbano dal titolo “La strada che porta al teatro” proposto da Teatro 19. Con partenza da Campo Fera, si arriverà al nuovo teatro guidati dalle parole della guida artistica e dalle performance che condurranno i partecipanti ad assaporare il vero spirito dei luoghi. La partecipazione è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria: prenotazioni@teatro19.com – tel. 3277596755.
Alle 16.30, 17 e 17.30 sono in programma le visite guidate teatralizzate con “Mina e Renato”, appuntamenti che torneranno anche domenica 22 alle 17.30, 18 e 18.30. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione sul link: https://form.jotform.com/242453171681354 .
Dalle 18 alle 19.30 ci sarà musica dal vivo e dj set con Maurice Louca nella piazza ovest del Teatro, mentre la lunga giornata di appuntamenti si chiuderà con lo spettacolo su invito nella Sala Castri “30 per 100” con Ramin Bahrami e Gioele Dix, che riaprirà la giornata di festa di domenica 22. Il ricavato della seconda replica verrà devoluto al Banco dell’energia. I biglietti sono già disponibili al link https://www.centroteatralebresciano.it/spettacoli/2024/30-per-100 .
Lunedì 23, alle 17 in Sala Castri, chiuderà la tre giorni di inaugurazione con il convegno “La cultura accoglie? Verso un piano strategico di welfare culturale della città di Brescia”. Tra i vari ospiti, sarà presente la sindaca Laura Castelletti, insieme ai rappresentanti del Centro Teatrale Bresciano, Fondazione Brescia Musei, Fondazione Teatro Grande, Cooperativa di comunità ManoLibera e del Settore dei Servizi Sociali del Comune di Brescia. La partecipazione è aperta al pubblico, ma è necessario prenotarsi alla mail pianostrategicocultura@comune.brescia.it.