Il ritorno di Acque e Terre
Anche se condizionato da alcune limitazioni, torna, puntuale dal 2005 “Acque e Terre Festival”. La Comunità Montana di Valle Sabbia, nove Comuni, molte realtà private e tante associazioni del territorio hanno lavorato, in sinergia con il direttore artistico Vittorio Pedrali, per proporre 15 appuntamenti (dal 5 luglio al 10 settembre) che riconsegnano i luoghi agli abitanti, facendo scoprire palazzi, cascine, parchi, animando le piazze di paesi o di piccole frazioni con concerti e spettacoli.
Un’edizione, quella che prende il via il 5 luglio prossimo, che si fa forte di una buona quota di brescianità ma non rinuncia ad ospitalità significative, prima tra tutte quella di Lucilla Giagnoni (nella foto) che dedica al Festival un progetto sulla Divina Commedia. Tre distinti appuntamenti, uno per ogni Cantica, in tre diversi paesi: “Inferno” ad Anfo il 24 luglio, “Purgatorio” a Nuvolento il 25 luglio, e “Paradiso” a Calcinato il 26. Spazio poi alla presentazione di figure che hanno contribuito al progresso della scienza e allo “sviluppo dei popoli” ma di cui difficilmente si ricordano i meriti: Nikolaj Ivanovic Vavilov è il protagonista di Semi (Stefano Panzeri, Nuvolera, martedì 20 luglio), mentre “A lady Mary Wortley Montagu” viene tributato un omaggio, in prima presentazione, dal trio Turra, Benasi, Compagnoni (Pavone di Sabbio Chiese, mercoledì 25 agosto). Prosegue un equilibrato mix di proposte musicali. I Cinelli’s Brothers saranno presenti in due distinte serate; Charlie per il primo appuntamento del Festival, lunedì 5 luglio a Calcinato con “Tale & quale” (primo evento ospitato al Parco della Boschina); Piergiorgio mercoledì 28 luglio con “Ouver tour” a Odolo. Continua la ricerca sui grandi della musica italiana condotta da Luciano Bertoli che a Villanuova sul Clisi, giovedì 15 luglio, propone “Lo studente e l’avvocato” un incontro tra Luigi Tenco e Paolo Conte.
L’esperienza di indagine e riarrangiamento musicale della Compagnia Piccolo Canto sarà protagonista di due serate: mercoledì 21 luglio a Clibbio di Sabbio Chiese con “Non solo all’amore” e sabato 7 agosto a Gavardo con “Sola me ne vo’”. Le rielaborazioni dell’Acoustic Folk con il Laura Sirani trio saranno presenti a Nuvolera giovedì 2 settembre. Non mancano poi i must, irrinunciabili, come “La notte letteraria di Serle” (giunta alla 11a edizione) in programma venerdì 16 luglio e il concerto mattutino “Quando le stelle vanno a dormire” del 10 agosto a Prandaglio di Villanuova. Il programma si completa venerdì 27 agosto con il “Saluto all’estate” sul “lido” di Serle con la Gigio Valentino Band e l’arrivederci, speriamo beneaugurante, al 2022 con la star della lingua bresciana, Paola Rizzi (Odolo, venerdì 10 settembre con “Ahi Maria!”) che, proprio nell’edizione 2007 di Acque&Terre, battezzò per la prima volta il mitico personaggio della Signora Maria. Altre informazioni su modalità di partecipazione agli spettacoli (tutto gratuiti) sono sul sito www. acqueterrefestival.it.