Il Giuseppe misericordioso di Sarubbi
Il convento dei Padri Carmelitani Scalzi di S. Pietro in Oliveto rappresenta un punto di riferimento per la città, con la comunità dei religiosi che offre una possibilità di incontro, di ascolto e di amicizia. Fin dal 1873, anno in cui i carmelitani ripresero possesso del convento dopo le vicende napoleoniche, in occasione della solennità dei Santi Pietro e Paolo, ha luogo negli spazi del convento una festa molto sentita. Il momento centrale sono le Messe di sabato 26 giugno alle 7.15 e alle 18 e di domenica 27 alle 9, alle 10.30 e alle 18.
L’appuntamento più atteso è lo spettacolo “Giuseppe il misericordioso”, di e con Pietro Sarubbi, attore, regista e docente di regia cinematografica, già interprete di Barabba nel film “The Passion” di Mel Gibson. Sarubbi (nella foto) vuole testimoniare e condividere con il suo pubblico l’esperienza di bellezza del lavoro. Il lavoro come luogo in cui si realizza la dignità dell’uomo, del padre di famiglia; Dio sceglie un artigiano per affidargli la crescita del Figlio; un artigiano, un lavoratore diviene custode del Redentore.
Ad arricchire la festa altre iniziative culturali e ricreative come le visite guidate gratuite alla chiesa e al convento, organizzate da “Guida Artistica” sabato 26 e domenica 27 giugno alle ore 16. È necessario prenotarsi scrivendo a info@guidaartistica.com o chiamando il 3473028031. Nei chiostri avranno luogo la consueta “Pesca di beneficenza”, il “Mercatino missionario” a cura dell’Associazione Redemptoris Missio e il “Mercatino del libro usato”. Per informazioni, telefonare al numero 03041531 o via e-mail a economobrescia@gmail.com.