lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di VITTORIO BERTONI 18 ott 2021 14:31

Il delirio del particolare per l'apertura del Ctb

Domani sera al via la stagione di prosa 2021/2022

Con “Il delirio del particolare” di Vitaliano Trevisan, il Ctb inaugura martedì 19 alle 20.30 la sua 48ma Stagione di prosa intitolata “E ti vengo a cercare”. Un debutto nazionale per lo spettacolo prodotto da Ctb e Teatro Biondo di Palermo che vede protagonista sul palco del Sociale Maria Paiato, insieme a Carlo Valli e Alessandro Mor, per la regia di Giorgio Sangati.

“Un anno fa - osserva l'attrice protagonista – subito prima del debutto malinconicamente tornavamo a casa. Finalmente si torna a stare insieme lavorando su un testo bello, poetico e profondo e su un personaggio ricco di sfaccettature. Un lavoro ideale per me, per la sua gentilezza, delicatezza e profondità. Ora sono curiosa di capire cosa susciterà nel pubblico che lo vedrà”.

Il ritorno, a distanza di qualche decennio, nella vecchia casa di famiglia, mette la vedova di un imprenditore di fronte ai ricordi di un mondo economico e culturale di cui è stata protagonista e che ormai è tramontato. La villa è stata progettata da uno dei più grandi maestri di architettura del Novecento, Carlo Scarpa, deceduto a Sendai in Giappone. La signora, accompagnata da un badante, ripercorre la sua vita: il suo passato di attrice teatrale, l'abbandono della carriera per sposare il ruolo di moglie e poi di madre e il rapporto strettissimo, quasi morboso, con il grande architetto.

L'incontro con un professore che sta scrivendo un saggio su Scarpa, fatto di un serrato alternarsi di soliloqui, silenzi e dialoghi, farà emergere il ritratto di un uomo eccentrico e geniale, ossessionato dal dettaglio e dal controllo, dal 'delirio del particolare' appunto. “Trevisan - afferma il regista, Giorgio Sangati – attraverso una calibratissima architettura di parole, compone una vera e propria partitura emotiva, il raffinatissimo canto del cigno di un'epoca intera”. Lo spettacolo segna l'ufficiale ripartenza dell'attività teatrale. “Per la prima – spiega il direttore del Ctb, Gian Mario Bandera – abbiamo mantenuto il limite di capienza del 50%. Ma per le 11 repliche fino a domenica 31 possiamo arrivare al 100% e pienamente rispondere alla domanda”. Info biglietti: centroteatralebresciano.it.

VITTORIO BERTONI 18 ott 2021 14:31