Echi della Grande Guerra
Mercoledì 13 febbraio alle 20.30 a San Cristo va in scena lo spettacolo musico-teatrale "Echi della Grande Guerra/L’inutile strage”
Mercoledì 13 febbraio alle 20.30 avrà luogo il secondo degli “Incontri Primavera 2019” della rivista “Missione Oggi”, dei Missionari Saveriani, di Brescia. Questa volta lo splendido complesso San Cristo ospiterà un concerto sulla Grande Guerra, definita da papa Benedetto XV “inutile strage”. Lo scriveva in una lettera ai “capi dei popoli belligeranti” il 1° agosto 1917, per cercare di giungere “quanto prima alla cessazione di questa lotta tremenda, la quale, ogni giorno più, apparisce inutile strage”. Un’espressione la cui carica profetica risuonerà per tutto il XX secolo e che anche oggi risulta drammaticamente attuale.
“Echi della Grande Guerra / L’inutile strage” è il titolo dello spettacolo musico-teatrale per commemorare il centesimo anniversario della conclusione della Grande Guerra, il primo conflitto mondiale, durato oltre quattro anni e che costò la vita ad oltre sedici milioni di persone. Tre i protagonisti della serata: il Gruppo bandistico di Puegnago del Garda diretto dal maestro Aldo Rosina, il Coro «Lorenzo Perosi» di San Felice del Benaco diretto dal maestro Silvio Franceschini e l’attore–narratore Gabriele Reboni che andranno ad interpretare scritti e memorie di giovani che hanno vissuto sulla propria pelle la tragedia della guerra, in un intreccio di suoni, canti e parole sicuramente emozionanti.
I brani musicali saranno tratti dalla tradizione e legati al contesto bellico con intreccio ai testi curati dall’attore professionista bresciano Gabriele Reboni, che ha saputo ben adattare allo spartito musicale gli scritti dei giovani militari al fronte. Pagine che descrivono con chiarezza e semplicità la vita, i timori e le speranze dei soldati italiani.