lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di MASSIMO VENTURELLI 16 lug 2021 07:15

E ti vengo a cercare: la stagione Ctb

Presentata ieri la stagione di prosa 2021/2022: 42 spettacoli e 15 nuove produzioni per il grande sforzo dello stabile cittadino

L’anno appena trascorso ha lasciato un po’ tutti carichi di grandi riflessioni legate ai tanti aspetti del periodo straordinario vissuto. È stata una grande emozione riaprire i nostri teatri, portare nuovamente sulle scene gli spettacoli preparati con tenacia e fiducia da artisti e tecnici che hanno sofferto più di altri ma non si sono mai dati per vinti. Abbiamo lavorato in questi mesi per proporre al nostro pubblico una stagione teatrale ricca di fascino, di proposte artistiche che possano incontrare il desiderio condiviso di tornare a vivere la magia del teatro, luogo di incontro, di svago e riflessione, di ricerca personale e comunitaria”. Così Camilla Baresani, presidente del Ctb, ha introdotto la presentazione della stagione di prosa 2021/2022.  

“E ti vengo a cercare” è il titolo dato alla stagione, pensato come omaggio a Franco Battiato, ma che suona anche come una dichiarazione d’intenti dello stabile bresciano di andare a riannodare i legami con il pubblico che la pandemia può avere allentato. “Siamo orgogliosi di questa proposta artistica – ha affermato invece il direttore Gian Mario Bandera - che vede come protagonisti i più grandi registi e attori della scena nazionale, sia negli spettacoli di produzione CTB che in quelli di ospitalità. Una Stagione molto ricca di spunti e percorsi, temi importanti su cui riflettere, ma anche leggerezza e sorriso per ritrovare insieme al pubblico e agli artisti una serenità che è mancata per molto tempo”.

La stagione 2021/2022 è suddivisa in due parti: la prima, “ Autunno a teatro”, considera gli spettacoli in scena fino a dicembre 2021; la seconda, invece, include gli spettacoli in cartellone a partire da gennaio 2022. A questa scansione si aggiungono alcuni spettacoli fuori abbonamento. Questa suddivisione ha permesso al Ctb di creare degli abbonamenti specifici per la prima parte di stagione mentre, per la seconda parte, torneranno in vigore le tipologie di abbonamento classiche (Fedeltà, Stagione di Prosa, Altri Percorsi, Serie gialla e azzurra) con l’aggiunta di alcune novità che riguardano le nuove carte libere che abbiamo messo a disposizione.  Per garantire la sicurezza del pubblico, degli artisti, dei tecnici e del personale– così come già avvenuto negli scorsi mesi di attività – il Ctb ha annunciato l’adozione di misure di prevenzione indicate dai protocolli in vigore, con il ricorso alle migliori tecnologie.

Anche nel cartellone 2021/2022 confermano la loro presenza alcuni tra i più affermati nomi del teatro italianocome Franco Branciaroli, Elisabetta Pozzi, Maria Paiato, Lella Costa, Elena Bucci, Marco Sgrosso, Federica Fracassi, Lucilla Giagnoni, Simone Cristicchi, Graziano Piazza, Carlo Valli. Confermata anche presenza, in progetti produttivi del Ctb, di alcuni giovani registiconsiderati tra le migliori leve della nuova scena come Giorgio Sangati e Claudio Autelli. Largo spazio nelle produzioni CTB anche alla drammaturgia contemporanea con nomi di punta come Fabrizio Sinisi – drammaturgo residente del CTB – Vitaliano Trevisan, Serena Sinigaglia, Sabrina Mahfouz, Rajiv Josehph, Luca Doninelli, Daniele Mencarelli. Confermata anche la scelta della collaborazione sul fronte produttivo con tutti i grandi teatri italiani: ERT Emilia-Romagna Teatro Fondazione - Teatro Nazionale, Teatro Biondo di Palermo, Fondazione TPE - Teatro Piemonte Europa, Teatro Stabile d’Abruzzo, Teatro de Gli Incamminati, Carcano Centro d’arte Contemporanea, Teatro dell’Elfo, Teatro Franco Parenti.


Questa politica culturale di investimento qualitativo e di forti relazioni paritarie con gli altri Enti teatrali italiani consente al CTB di vedere accolti anche per questa Stagione i suoi spettacoli di produzione in tutti i principali cartelloni dei grandi teatri (spettacoli CTB nelle Stagioni di: Piccolo Teatro di Milano, Teatro Franco Parenti di Milano, TPE Teatro Piemonte Europa Fondazione, Teatro Stabile di Torino, Teatro Nazionale di Genova, Teatro Biondo di Palermo, Teatro Quirino di Roma, Teatro Stabile di Napoli, Teatro Stabile di Catania, Teatro Stabile di Bolzano, Teatro Rossetti di Trieste, Teatro Verdi di Padova). Si tratta di collaborazioni che consentono di portare a Bresciaalcuni tra i più importanti nomi della scena teatrale nazionale, come i registiValter Malosti, Giorgio Gallione, Roberto Andò, Serena Sinigaglia, Laura Sicignano, Pier Luigi Pizzi, Franco Però, Mauro Avogadro, Andrée Ruth Shammah, Giorgia Cerruti; i drammaturghiJohnna Adams, Andrew Bovell, Stefano Massini; gli attoriAmbra Angiolini, Ludovica Modugno, Pippo Pattavina, Marianella Bargilli, Renato Carpentieri, Imma Villa, Betti Pedrazzi, Ottavia Piccolo, Paolo Pierobon, Massimo Dapporto, Antonello Fassari, Caterina Carpio, Aldo Ottobrini, Pamela Villoresi, Giovanni Crippa, Manuela Mandracchia, Elio. Tutto questo è riassunto in un cartellone di 42 spettacoli, in cui trovano spazio 15 nuove produzioni Ctb e 2 rassegne di teatro contemporaneo.

MASSIMO VENTURELLI 16 lug 2021 07:15