È corale il Canto delle Cicale
Il programma dell’edizione 2022 della rassegna curata dal Teatro Telaio: tanti gli spettacoli in calendario nel Bresciano
Per l’edizione 2022 il “Canto delle cicale”, la rassegna estiva che per la 33ª volta vede al lavoro il Teatro Telaio, si fa un po’ più intenso per arrivare a nuovi territori, forte anche di nuovi progetti e proposte innovative. Questa, in sostanza, è la novità di una proposta che, dopo le restrizioni imposte dal Covid, torna quest’anno alla normalità. Bedizzole, Castegnato, Castel Mella, Cazzago S. Martino, Castrezzato, Cellatica, Chiari, Corte Franca, Erbusco, Iseo, Mazzano, Monticelli Brusati, Nuvolento, Nuvolera, Ome, Ospitaletto, Paderno Franciacorta, Passirano, Provaglio d’Iseo, Roncadelle, Rovato, sono i Comuni toccati dal “Canto delle Cicale” 2022. A questi si aggiungono Sassabanek di Iseo e Franciacorta Village (che ospiterà “Walzer” del Ttb) di Rodengo Saiano, portando il numero complessivo delle serate del festival a quota 33.
Tanti e di grande qualità gli spettacoli messi in cartellone dal 17 giugno al 28 luglio. All’interno della grande varietà delle compagnie professioniste del teatro-ragazzi, il Teatro Telaio ha scelto di far “assaggiare” al pubblico un po’ tutte le tecniche teatrali: dalla prosa alla narrazione e al teatro non verbale, dal teatro di figura alla clownerie, dal circo al teatro-danza per bambini. Quest’anno ci sarà parecchio teatro-circo (Il grande circo di Gregor e Katjuscha, Pindarico, Alto Livello), virtuosismi realizzati con strumenti musicali inaspettati (Sonata per tubi, Sconcerto d’amore), danza (Esercizi di fantastica), racconto (Zanna Bianca, Il respiro del vento). A Cellatica, ci sarà la prima nazionale di “Cartoline illustrate e cantate”, ispirate all’immaginario di Gianni Rodari, mentre a Provaglio d’Iseo ospiterà un appuntamento internazionale con la compagnia tedesca Theaterhaus Ensemble con lo spettacolo per piccolissimi “Halo Halolo”.
Completano la programmazione 2022 alcuni progetti speciali come “CicaGiocando”, un laboratorio rivolto ai bambini da 4 anni in su che si tiene ogni sera prima degli spettacoli in programma. E poi ancora “CicaLeggendo” che rappresenta invece da diversi anni un momento di collaborazione con il territorio, in particolare con le Biblioteche Comunali. Anche quest’anno prepareranno una bibliografia di libri per bambini a tema “Cicale” o in linea con lo spettacolo previsto per la serata,con l’allestimento di un piccolo angolo di libri. Tra i progetti speciali rientra anche “Una sedia”. In attesa dello spettacolo che vedrà la luce nel 2023, il Teatro Telaio porta all’attenzione del pubblico il percorso di studio e sperimentazione che vede protagonisti due attori Michele Beltrami e Paola Cannizzaro, sul linguaggio delle ombre e sull’oggetto-simbolo sedia. Un’installazione ed una piccola performance verranno presentati a Corte Franca il 22, 23 e 24 luglio.
Otto date del “Canto delle Cicale sono inserite in “Greenland”, festival multidisciplinare “green” di teatro, circo, musica e danza, organizzato da Bazzini Consort e Fabbrica Sociale del Teatro. Il primo spettacolo del “Canto delle Cicale” 2022 è il 17 giugno a Bedizzole. Nel giardino della biblioteca “P. Levi” viene proposto “Naso d’argento” della Compagnia “Progetto G.G.”. Il programma su www.cantodellecicale.it.