Dal lockdown a Costellazioni: una rassegna
Dal 24 agosto una rassegna 13 spettacoli nati nella prima stagione della pandemia con i teatri chiusi e attori e registi costretti all’inattività
Nonostante il 2020 e in parte anche il 2021 siano stati forse una delle stagioni più difficili, artisti, tecnici e compagnie non hanno, però, la voglia di mettersi in gioco e per tanti di loro lo stop forzato imposto dalla pandemia si è trasformato in un momento di grande creatività, da dedicare alla scrittura, di prove a distanza nuovi testi teatrali, di nuovi progetti, nuove performances, della ricerca di strade possibili per continuare il lavoro.
In questo quadro si colloca la rassegna “Costellazioni”, ideata e realizzata da realtà teatrali e protagonisti dello spettacolo bresciani, sostenuta con contributo e patrocinio del Comune di Brescia. Idra Teatro, Teatro Telaio, Cicogne Teatro, Progetti e Regie, Camilla Corridori, Lilia Castellini, Centopercento Teatro, Teatro19, Compagnia Lyria, Anna Teotti, Compagnia Lelastiko, Viandanze Teatro e Jessica Leonello, durante il confinamento 2020, hanno lavorato in digitale e, attraverso riunioni in videoconferenza, hanno progettato una ricca rassegna di eventi da proporre al pubblico della città: tredici serate di teatro, danza, racconti, musica e immagini, racchiuse in “Costellazioni 2021”.
La rassegna artistica partirà il 24 agosto e terminerà il 10 settembre 2021 e avrà luogo nella prestigiosa location del cortile del Palazzo del Broletto, nel centro cittadino. Gli spettacoli inizieranno alle ore 21 e in caso di pioggia si svolgeranno presso l’auditorium S.Barnaba. Ogni spettacolo prevede un ingresso con un contributo di 5 euro (Apertura biglietteria: ore 20.15). Per ricevere informazioni e prenotare basta contattare la segreteria IdraTeatro scrivendo a segreteria@residenzaidra.it. Si può prenotare il posto anche in prevendita sempre presso la sede di Idra, situata all’interno della splendida cornice di Mo.Ca in via Moretto 78 a Brescia (orari d’ufficio). Gli spettacoli saranno presentati nel pieno rispetto delle norme sanitarie in atto al momento della rappresentazione a salvaguardia del pubblico, degli artisti e di chi lavora in palcoscenico.
Ad aprire la rassegna, martedì 24 agosto, sarà lo spettacolo “Teatro dappertutto”, una proposta di Cicogne Teatro, che incarna alla perfezione il senso di “Costellazioni”. Si tratta, infatti, di uno spettacolo che non necessita di palcoscenici e teatri, che può essere rappresentato a piccoli gruppi di spettatori e spettatrici in spazi non convenzionali, quali cortili, piazze e strade, ma anche scale e pianerottoli di casa. “Una pièce – si legge nella presentazione – alla bisogna scomponibile anche in frazioni minime adattabili a un gioco teatrale con spettatori e spettatrici di ogni età. Uno spettacolo, dove artiste e artisti della penna, della scena, della musica e dell’arte si sono trovati per raccontare di idee e progetti che il virus ha sospeso e presentarne i personaggi. “Costellazioni” proseguirà, poi, sino al 10 settembre, con spettacoli e proposte nate e cresciute, come già detto, nel periodo della pandemia, quando il mondo del teatro è stato obbligato a un lungo e sofferto stop.