Da domani tempo di Costellazioni
Al via nel cortile di palazzo Broletto la rassegna promossa da Idra Teatro, Teatro Telaio, Cicogne Teatro, Progetti e Regie, Centopercento Teatro, Teatro19, Compagnia Lyria, Teatro Laboratorio, Compagnia Lelastiko, Viandanze Teatro, Camilla Corridori, Lilia Castellini e Jessica Leonello
Domani, martedì 24 agosto, apre la rassegna Costellazioni. Per il secondo anno realtà associative della cultura e protagonisti dello spettacolo bresciani si sono uniti per dar vita a 13 giorni – fino al 10 settembre - di teatro, poesia, musica e danza.
Con lo slogan “La nostra città, una meravigliosa location, 13 spettacoli, una miriade di emozioni... questa è Costellazioni 2021”, Idra Teatro, Teatro Telaio, Cicogne Teatro, Progetti e Regie, Centopercento Teatro, Teatro19, Compagnia Lyria, Teatro Laboratorio, Compagnia Lelastiko, Viandanze Teatro, Camilla Corridori, Lilia Castellini e Jessica Leonello, vogliono coinvolgere i cittadini bresciani regalando momenti di arte, evasione e di riflessione.
Il via alla rassegna viene dato alle 21 presso il cortile di Palazzo Broletto (che sarà sede di tutti i 13 spettacoli) con Teatro dappertutto messo in scena dalla compagnia Cicogne Teatro, specializzata nella realizzazione di spettacoli diretti a un pubblico ampio, dai bambini agli adulti con fedi e culture diverse. La pièce vedrà l'avvicendarsi di vari personaggi, come quelli che si possono incontrare nel cortile o sul pianerottolo di un qualsiasi palazzo durante un lungo periodo di chiusura obbligata.
Si continuerà mercoledì 25 con Camilla Corridori in Il canto del mare: storie di anime in viaggio. La Corridori metterà in scena suoi testi e frammenti di racconti frammenti di Erri De Luca, Giuseppe Catozzella e Gian Maria Testa, che narrano i destini legati al mare di alcune grandi e piccole donne. La performance di Camilla Corridori si alternerà al violino di Vincenzo Albini e alla chitarra di Fernando Tovo.
Ancora poesia giovedì 26. L’Associazione Progetti e Regie ha realizzato un viaggio poetico musicale attorno al femminile sacro dal titolo Humana Passio. Sarà l'attrice Laura Mantovi a recitare i versi di Giovanni Testori, Alda Merini, Giovanni Raboni e di Erri De Luca, accompagnata da violoncello di Daniela Savoldi.
La prima settimana culturale chiude venerdì 27 con lo spettacolo Vita Nova di Centopercento Teatro. L'opera di Dante, unione di prosa e poesia, verrà rappresentata come un incastro perfetto tra il recitato e il danzato: Antonio Panice reciterà i versi danteschi, mentre Monica Vitali darà vita a una coreografia aerea proprio a manifestare la dimensione poetica e l'elevazione spirituale a cui Dante ha sempre aspirato.
Costellazioni ritornerà lunedì 30 agosto. Ogni spettacolo prevede un ingresso con un contributo di 5 euro (apertura biglietteria dalle 20.15) e in caso di maltempo si svolgerà presso il Teatro San Barnaba. Per ricevere informazioni, prenotare e acquistare l'ingresso in prevendita, si può contattare la segreteria IDRA Teatro scrivendo a segreteria@residenzaidra.it