Classi(ci) in scena: vince Rudiano
L’Istituto Comprensivo di Rudiano ha vinto la nona edizione di Classi(ci) in scena – Premio Giovanni Canu. Gli studenti hanno portato in scena, il 22 maggio, “Furiosi, folli e innamorati”, una rilettura dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto
L’IC Rudiano ha vinto la coppa Canu come miglior gruppo nel corso della 9° edizione dei Classi(ci) in scena - Premio Giovanni Canu. Dopo una finale emozionante e ad altissimo livello con i padroni di casa della media Venturelli di Gussago, ad animare la serata è stata Maria Paz San Sebastian Alvarez in duetto con Vittorio Nichilo, l’ideatore della rassegna, in una versione bresciana del più celebre duo Incontrada – Bisio, come è stato detto nel corso della serata. La Sala Camillo Togni di Gussago ha ospitato un pubblico che ha seguito i due spettacoli di Gussago e Rudiano, finalisti delle serate del 20 e del 22 maggio. L’amour medicine di Moliere per la regia di Tania Stabile è stato portato in scena dai ragazzi di Gussago mentre Furiosi, folli e innamorati, una rilettura dell’Orlando furioso di Ludovico Ariosto, è stato rappresentato dagli allievi di Rudiano con la regia di Pietro Arrigoni ed il testo riscritto dalle professoresse Maria di Dio e Annalisa Casanova.
Grande commozione al momento della consegna della coppa miglior gruppo da parte di Laura Duranti Canu. Tra i riconoscimenti assegnati a persone che sostengono la rassegna, c’è stata anche una targa donata a Christian Verzeletti, l’edicolante e librario di fiducia di tanti gussaghesi, sempre generoso nel fornire consigli per letture raffinate ed intense; un riconoscimento anche per Pasquale Boccia, l’anima tecnica della Sala Togni. Il trofeo Vittoria alata per i miglior attori è andato a due ragazzi di Gussago ovvero Stefano Bonomelli, nel ruolo di Sganarello, e Marta Belletti, la figlia di Sganarello. Miglior attore caratterista Filippo Rinaldis dell’ICNord2 Brescia e Benedetta Locatelli dell’IC Rudiano. Tanti gli allievi della Venturelli premiati: Guido Buonocore, Tommaso Guerrato, Luca Carrus e Giulia Gatta. A consegnare i vari trofei anche Roberto Pensieri per l’Avis, Alberto Piovani per l’Aido, Alessandro Inselvini e Fulvio Torchio per il Gruppo Alpini Gussago. Si sono susseguiti gli interventi del sindaco Giovanni Coccoli, dell’assessore Paola Ricci, della dirigente Mariangela Abrami, che, insieme a Daniela Valcamonico della commissione cultura e all’assessore Angelo De Pascalis, hanno premiato individualmente allievi delle diverse scuole partecipanti alla rassegna. Appuntamento dunque al 2020 per la decima edizione della rassegna, con tante novità, come annunciato dal palco dall’assessore Ricci, con “dieci scuole in concorso per i dieci anni della rassegna”.