Altri sguardi: teatro in Valle
Giunge all’ottava edizione "Altri sguardi teatro in Val Sabbia" che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Vallesabbia e la collaborazione con 3 Istituti Scolastici, confermando la programmazione dedicata a tematiche sociali e alle testimonianze di vita di donne e di uomini che possono ancora illuminare il nostro essere cittadini inseriti in una comunità.
Si parte mercoledì 20 marzo a Villanuova sul Clisi con il doppio appuntamento, una matinée al Teatro Corallo per gli alunni della Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Don Milani e la replica serale (ore 20.45) nella Sala Consiliare del Municipio, in cui il protagonista sarà Christian Di Domenico con "Nel mare ci sono i coccodrilli", dall’omonimo romanzo di Fabio Geda, la storia vera di Enaiatollah Akbari, dalla nascita in Afghanistan al suo arrivo in Italia. Una reale e commovente esperienza di vita trasformata in uno spettacolo emozionante.
Si riprende martedì 16 aprile all’IIS Giacomo Perlasca di Vobarno in matinée scolastica con lo stesso protagonista, Christian Di Domenico, che continua a far conoscere la vicenda del primo martire della Chiesa ucciso da Cosa Nostra. Il suo U PARRINU La mia storia con Padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia è un appassionato, e per certi versi biografico, racconto che nella replica serale troverà, sabato 20 aprile alle ore 20:45, suggestiva collocazione nella Chiesa di Santa Maria Bambina a Cagnatico di Odolo.
Mercoledì 24 aprile, anche in questo caso con una matinée (Auditorium dell’IIS Giacomo Perlasca di Idro) e una serale (ore 20:45 presso l’Auditorium delle Scuole Medie di Via Roma 49 a Sabbio Chiese), si celebra la figura di "Gino Bartoli (nella foto) eroe silenzioso" con lo spettacolo che Federica Molteni dedica al ciclista italiano che durante la Seconda Guerra Mondiale contribuì a salvare centinaia di ebrei, gesto che, nel 2013, gli valse il titolo di Giusto fra le Nazioni.
Chiusura in grande stile martedì 14 maggio (alle 20.45) all’Auditorium Comunale Mario Rigoni Stern di Vestone (Via Fabio Glisenti 23) che ospiterà "La Santa innamorata", reading teatrale che Lucilla Giagnoni dedica alla figura di santa Gianna Beretta Molla.
Per la replica serale del 20 marzo a ingresso gratuito (alle 20.45), visto il limitato numero di posti, è consigliata la prenotazione 0365.371758 in orario di apertura o biblioteca@comune.villanuova-sul-clisi.bs.it.
Anche per la replica serale a ingresso gratuito di sabato 20 aprile (ore 20.45), visto il limitato numero di posti, è consigliata la prenotazione a ufficio.segreteria@comune.odolo.bs.it o allo 0365 826321-3.