lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di ANNA ROMANO 05 giu 2024 14:01

L'edizione numero 25 del Canto delle Cicale

Sono passati ormai 25 anni dalla prima edizione del “Canto delle Cicale”, il festival di teatro estivo organizzato da Teatro Telaio che si focalizza su bambini e famiglie – ma non solo – che quest’anno si riproporrà dal 14 giugno al 23 luglio.

Il festival intinerante quest’anno comprende 26 giornate di teatro, rappresentando 24 spettacoli che spaziano dai diversi generi: ci saranno spettacoli narrativi e di figura – come i burattini – ma ci saranno anche occasioni di vedere del teatro d’attore come “Marco Polo e il viaggio delle meraviglie” a Rovato il 17 giugno, che si promette come lo spettacolo più impattante dal punto di vista scenografico.

Quest’edizione promette anche alterative al teatro classico, come gli spettacoli itineranti di cui esempio è “Little Garden” a Provaglio di Iseo, una collaborazione italo-francofona che fra le esibizioni acrobatiche e di giocoleria, ispirerà i più piccoli mentre esplorano il castello di San Rocco. Altro esempio è ciò che è in programma ad Ome al Borgo del Maglio il 15 e 16 luglio. Una rivisitazione della fiaba di Hansel e Gretel raccontata attraverso le cuffie mentre la scena verrà recitata davanti agli occhi degli spettatori. Molti saranno anche gli spettacoli che avranno il contributo della musica.

“Uno dei fili rossi che accompagnerà molti degli spettacoli è il tema della natura, in qualche modo già insito nella storia del teatro - dichiara Gessica Carbone, direttore artistico e organizzativo della società cooperativa - la valorizzazione dei luoghi naturali è sempre stata connaturata ma sempre di più è un tema molto sentito e forte nel nostro mondo–.

Molte sono anche le iniziative intorno al festival: CicaLeggendo è un piccolo angolo di libri che sarà presente ad ogni spettacolo che i bambini potranno usufruire e anche scegliere di portare a casa con loro; un progetto invece che stimolerà la fantasia dei bambini è CicaGiocando, la riscoperta dei giochi tradizionali, quest’anno dedicata al tangram.

Il concorso per giovani artisti per realizzare le locandine degli spettacoli si ripropone per il terzo anno di seguito. Il premio scelto dalla giuria di “Le cicale illustrate” è la possibilità di illustrare la locandina del Festival Trame.

C’è un occhio di riguardo anche per i più fragili grazie al progetto “Ti prendo per mano”, iniziativa nata per agevolare un’esperienza piacevole a tutti. Ogni spettacolo ha una scheda dove sono presenti dei trigger warning, informazioni per anticipare eventuali situazioni di disagio da parte del bambino, come la presenza di rumori forti o luci stroboscopiche.

Oltre alle tante esperienze ed emozioni che potranno fare, i bambini potranno avere un ulteriore regalo: la possibilità di vincere un gelato presso la gelateria Ribera raccogliendo 20 timbri presenti ad ogni spettacolo con il passaporto culturale cartaceo o digitale Pass Pass.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: www.cantodellecicale.it

ANNA ROMANO 05 giu 2024 14:01