Volontariato al "Banco del riuso"
“Sono oltre 6 milioni i volontari attivi in Italia e l’emergenza Covid-19 ha confermato quanto il volontariato sia un valore inestimabile per ogni comunità” ha sottolineato Carlo Piantoni, Presidente di “Riuso3”: associazione senza scopo di lucro (costituita da Fondazione Cogeme, Cooperativa Sociale Cauto e Castello di Padernello), che dal 2019 favorisce la solidarietà e condivisione, promuove il riutilizzo degli oggetti e delle risorse, gestisce lo scambio di beni e il recupero delle eccedenze alimentari, grazie al supporto e l’impegno costante di circa 40 volontari nonché il coinvolgimento di 10 Amministrazioni Comunali.
Sabato 4 dicembre, dalle 9 alle 12, le sedi del “Banco del riuso” presenti a Rovato (in via XXV Aprile, 146) e a Lograto (in via A. Fratti, 4) apriranno contemporaneamente i loro spazi, dedicando la Giornata mondiale del volontariato all’impegno dei propri associati che animano le sedi con iniziative di scambio, socializzazione e tanta passione per il bene comune. Per loro - e con loro - è stato realizzato un video che verrà proiettato nelle due sedi in occasione di questa ricorrenza.
Tutte le persone interessate a partecipare all’iniziativa sono invitate a portare oggetti nel corso della mattinata - presso una delle due sedi - come simbolo del proprio contributo.