lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Erbusco
di FRANCO MINGOTTI 19 lug 2022 09:00

Villa Pedergnano: solidarietà, festa e preghiera

Solidarietà, festa e preghiera, così si potrebbe tradurre questa settimana a Villa Pedergnano.

Solidarietà. L’Orto di San Giorgio (nella foto). produce sempre ottimi frutti, Sono state raccolte le patate, coltivate nell’appezzamento di terreno, lascito delle sorelle del compianto mons. Giuseppe Berardi alla parrocchia, Volontari, adolescenti ed adulti, hanno seminato e raccolto le patate che ora, dopo essere poste in sacchetti di circa 5 kg verranno messe in vendita ed il ricavato andrà a sostegno delle situazioni di emergenza economica delle famiglie della frazione.

Festa. Ritorna “Villani in Festa”. Dopo due anni di forzato stop, la ormai quindicennale festa estiva di Villa Pedergnano, si ripropone dal 22 al 25 luglio, con l’edizione targata 2022. Musica, stand gastronomico, pesca di beneficenza, fun e gonfiabili, allieteranno, per grandi e piccini, le serate di questo stupendo angolo di Franciacorta. Le serate musicali vedranno la discesa in campo del Gruppo “Bollicine” per il Tributo a Vasco Rossi, venerdì 22 luglio. Sabato 23, saranno “Quelli dell’Ape” ad irrorare le sette note; domenica 23 Karaoke show con il DJ Roby Ro’; chiuderà la kermesse musicale, il 25 luglio, la Band “Solo Liga” per il Tributo a Luciano Ligabue. La festa avrà come location l’oratorio di Villa Pedergnano ed il ricavato sarà devoluto, in parte, per gesti di solidarietà concreta e la restante parte per finanziare il progetto di nuova costruzione di un locale, da adibire a cucina, adiacente al salone della comunità; permettendo così di vivere momenti conviviali nelle iniziative catechistiche e pastorali che prevedono il coinvolgimento dei ragazzi e delle loro famiglie per l’intera giornata. Villani in Festa, ha sempre riscosso, nei oltre tre lustri di proposta, enorme successo. L’edizione 2022 si preannuncia frizzante, come le bollicine del Franciacorta.

Preghiera. Il 25 luglio, a Villa Pedergnano, lo slargo tra via Assaselli e via Crocefisso diventa chiesa dove viene celebrata una Santa Messa a ricordo della pioggia miracolosa del 1755. Correva l’anno 1755 e una grande siccità stava mettendo a rischio il raccolto. La popolazione di Villa Pedergnano fece una novena al Crocefisso per invocare il dono della pioggia. A fine novena, il 25 luglio, una pioggia ristoratrice salvò il raccolto. L’evento eccezionale fu che piovve solo entro i confini della parrocchia. A ricordo di questo evento sulla parete esterna di una casa di via Crocefisso è stato posto, l’anno dopo la pioggia miracolosa, un quadro di Cristo in croce.

Settimana intensa quella che si apprestano a vivere i parrocchiani di Villa Pedergnano, sperando che la tanto desiderata pioggia possa ristorare, come nel 1755, non solo la frazione di Erbusco, ma l’intera nostra nazione.

FRANCO MINGOTTI 19 lug 2022 09:00