Villa Pedergnano: festeggiato San Giorgio
Week-end di festa a Villa Pedergnano. La parrocchia, guidata da don Giuliano Massardi, ha festeggiato il suo Santo Patrono, Giorgio. La festa è stata anticipata dalla novena al Santo dove, nei nove giorni precedenti la festa, dopo la Messa vespertina delle 18,30, si è tenuto un momento di raccoglimento e preghiera a San Giorgio.
Sabato pomeriggio, con l’apertura della pesca di beneficenza e la gara di briscola disputata nelle nuove aule di catechismo, si è ha dato il via alle attività ludiche. Il campo di calcio è divenuto prima luogo per i giochi dei bambini, poi teatro del quadrangolare di calcio degli adolescenti. In serata si è tenuto l’ormai classico Concerto di primavera del Coro Prealpi. Al Concerto, oltre al locale Coro si sono esibiti il Coro “Alpa” di Caravaggio e il Coro Femminile “Futura” di Lecco. Per il Coro lariano il Concerto villapedergnanese si trattava della prima esibizione fuori la provincia di Lecco. Come da tradizione nella celebrazione eucaristica delle 10.30 si sono festeggiati gli anniversari di matrimonio. Ai coniugi che festeggiavano il loro anniversario è sta data loro in dono una coperta, memori dell’inno alla carità di San Paolo dove si dice che l’Amore tutto copre, tutto spera, tutto sopporta.
La celebrazione delle 18.30 è stata presieduta da mons. Giovanni Battista Piccioli (erbuschese di nascita) concelebrata con: mons. Mario Metelli, Vicario Zonale, don Bruno Colosio, coordinatore dell’Unità Pastorale, presenti don Giuliano, parroco di Villa Pedergnano e don Giacomo Zani, parroco di Erbusco; presenti alla celebrazione il Sindaco, una rappresentanza dell’Amministrazione Comunale e le Autorità Militari. Per l’occasione ai lati del presbiterio capeggiavano due carabinieri in alta uniforme.
L’inclemenza del tempo non ha permesso lo svolgimento della processione con annessa la benedizione della frazione e della campagna (Rogazioni). Terminata la celebrazione, sul sagrato della parrocchiale, sotto una pioggerellina, con la Reliquia di San Giorgio, mons. Piccioli, ha impartito la benedizione sulla frazione, sui suoi abitanti, sulle attività del paese e sulla campagna.