Versione inedita di padre Ruggeri
Adro rende omaggio all’arte di Costantino Ruggeri. Le opere del frate francescano, nativo del paese franciacortino, saranno esposte nella mostra “Il linguaggio delle cose” allestita nelle sale di Palazzo Bargnani Dandolo fino al 31 dicembre. “Padre Costantino – spiega il sindaco, Paolo Rosa – ha saputo coniugare nella sua vita il lato religioso a quello artistico. È riuscito a rappresentare tramite quadri, vetrate e arte sacra, quello che è il concetto religioso portandolo a un livello terreno”.
La mostra vedrà l’esposizione di una ottantina di opere inedite, gentilmente concesse dalla Fondazione Frate Sole di Pavia, che sono frutto della prima parte della sua vita artistica e di una grande vetrata artistica, concessa dal Museo diocesano di Brescia. Opere che riprendono un concetto, quello del riuso, che oggi è preso a modello, a dimostrazione di quanto padre Costantino riuscisse già a guardare oltre. “Questa mostra – afferma il curatore, Giuseppe Marchetti - propone un nuovo sguardo critico, sull’arte di Costantino Ruggeri. L’esposizione individua, all’interno della sua immensa produzione, un percorso che inizia nella prima metà degli anni Quaranta del secolo scorso dove, data la scarsità di mezzi a sua disposizione, l’artista dipinge su tutto ciò che incontra: carta, cartone, tavole di legno in disuso. E proprio all’interno di questa sua prima produzione troviamo delle opere su tavole di legno in cui la pittura si ritira in favore del supporto su cui è stesa, opere che mi permettono di supporre come lo stesso artista rimase estasiato dinnanzi alla capacità espressiva di queste tavole. Un rapporto, quello con i materiali, che cambierà a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta dove abbandonerà la figurazione, mai tradizionale, naturalista e realista, per diventare il cantore dei materiali da recupero. Materiali che non piegherà alla sua volontà di artista, ma ai quali riconoscerà un linguaggio e ai quali adatterà il suo modo di lavorarli”.
Palazzo Dandolo ospita a corollario della mostra altri due appuntamenti: lo spettacolo di mercoledì 25 ottobre alle 21 e il convegno sull’arte di Costantino Ruggeri, sabato 11 novembre, dalle 9 alle 12. “Mancano due anni al centenario della sua nascita – conclude il Sindaco – ma l’anno della cultura ci è sembrata l’occasione giusta per far conoscere non solo ai nostri concittadini un personaggio che ha sempre portato nel cuore la sua terra d’origine, elevandola a livello nazionale e internazionale”.