Uomo, conosci te stesso
Tre giorni di confronto e dialogo, dal 16 al 30 marzo, tra teologia, filosofia e scienza promosso dalla parrocchia Santa Maria Assunta
“Uomo conosci te stesso, confronto e dialogo tra teologia, filosofia e scienza” è il titolo del ciclo di incontri promosso dalla parrocchia Santa Maria Assunta a Gussago, un’iniziativa, ideata da Marina Pizzi, docente di farmacologia presso l’Università degli Studi di Brescia. “Potrebbe destare sorpresa – scrive il parroco, don Renato Musatti – il fatto che una parrocchia, una piccola porzione della Chiesa, proponga, per il periodo quaresimale, una riflessione su un tema tanto alto e, apparentemente, teorico.
Alle radici della nostra storia e della nostra cultura vi è proprio il motto socratico ‘conosci te stesso’. D’altro canto il centro del cristianesimo è Cristo – Uomo e dal Vangelo e dagli scritti del Nuovo Testamento, in questi duemila anni, è nata e si è approfondita una riflessione attorno all’identità dell’uomo in relazione a Cristo. La domanda semplice e chiara è: Cristo è via all’uomo perché l’uomo sia se stesso, dia pienezza alla sua umanità? La ricerca e la riflessione teologica si è dipanata in questi venti secoli con dialogo e confronto con la filosofia. Oggi c’è urgenza che il pensiero teologico sulla verità dell’uomo si ponga ancora in dialogo e confronto non solo con filosofia ma anche con scienza e tecnica”. Tutti e tre gli appuntamenti in programma si terranno alle 20.30 nella Sala Civica Camillo Togni.
Si comincia giovedì 16 marzo con il tema “Uomo, tecnica, etica. Filosofia e teologia in dialogo”. Nell’occasione si confronteranno Nicoletta Cusano, docente di filosofia teoretica presso l’Università degli Studi internazionali di Roma, coordinamento del Master di II livello, intelligenza artificiale, mente, impresa (Iami) Università degli Studi di Brescia, e don Raffaele Maiolini, responsabile diocesano per la cultura.
Il secondo appuntamento è previsto per venerdì 24 febbraio. “Il fascino dell’universo. Astrofisica e teologia in dialogo” è il tema della serata. Durante l’incontro si confronteranno Massimo della Valle, dirigente di ricerca dell’Istituto nazionale astrofisica e accademia dei Lincei, e don Giacomo Canobbio, già docente di teologia dogmatica presso lo Studio teologico Paolo VI e l’Università Cattolica di Brescia.
Il terzo e ultimo appuntamento è in calendario per giovedì 30 marzo. “Lo spazio sociale della devozione. Arte e teologia per una trascendenza del sensibile” sarà il tema affrontato da don Giuliano Zanchi, docente di teologia presso l’Università Cattolica di Milano.