Un KW in più per aiutare le famiglie
La Cooperativa Sociale Palazzolese e il Comune di Palazzolo hanno presentato l’iniziativa “Un KW in più”. Un progetto di sostegno e aiuto che prenderà in carico famiglie palazzolesi che presentano situazioni di vulnerabilità sociale, economica e culturale
La Cooperativa Sociale Palazzolese e il Comune di Palazzolo hanno presentato l’iniziativa “Un KW in più”. Un progetto di sostegno e aiuto che prenderà in carico famiglie palazzolesi che presentano situazioni di vulnerabilità sociale, economica e culturale. Il sindaco di Palazzolo Gabriele Zanni e l’assessore Nadia Valli hanno spiegato che “la sfida che si propone il progetto, che avrà durata biennale e le cui azioni riguarderanno il territorio di Palazzolo, è quella di riuscire a intercettare e conoscere tali situazioni di vulnerabilità e sostenerle per evitare che si trasformino in situazioni di povertà cronica”. Le equipe educative dei partner del progetto saranno impegnate nell’analisi dei segnali di allarme quali ad esempio la perdita del lavoro, la separazione dei genitori e i problemi di mantenimento dei figli, la morosità dell’affitto e nelle bollette, il non pagamento della mensa scolastica e molti altri segnali di difficoltà. Questo permetterà di mettere in atto specifiche soluzioni di sostegno come: il microcredito, il sostegno alla quarta settimana attraverso contributi per acquisto di generi alimentari e percorsi di inclusione lavorativa o di qualifica professionale.
“L’obiettivo della Cooperativa – ha spiegato il presidente Vincenzo Gaspari – è continuare a contribuire al benessere della cittadinanza come facciamo da 35 anni. Questo progetto è rilevante perché è un’iniziativa di sistema che permette di cercare soluzioni creando rete e sinergie”. L’iniziativa, di cui la Cooperativa Sociale Palazzolese è capofila con un’aggregazione territoriale costituita da varie realtà che si occupano di sociale, ha ottenuto un finanziamento di 150mila euro, partecipando al bando “Doniamo Energia” promosso da Fondazione Cariplo e A2A. Oltre alla Cooperativa Palazzolese e al Comune gli altri partner del progetto sono Cascina Clarabella, In Rete Consorzio Cooperative Sociali, Cooperativa Franciacorta, Cooperativa Fraternità Creativa e Fondazione Cogeme. Saranno attivate anche raccolte fondi.