Tutto pronto per il Premio Nazionale Franciacorta
Dal 18 aprile fino al 12 giugno, è possibile partecipare alla quarta edizione del “Premio Nazionale Franciacorta” promosso dall'associazione In Vino Veritas.
Le opere edite, presentate in formato cartaceo e dotate di codice Isbn, potranno partecipare alle tre sezioni: “Pedagogia: ricerche teoriche, storiche, didattiche ed empirico-sperimentali”, “Storia contemporanea dal secolo XIX ad oggi” e “Letteratura italiana contemporanea con particolare attenzione al tema narrativa e paesaggio”. Oltre al concorso, nell'anno della Capitale della cultura, l'associazione ha previsto un calendario ricco di eventi dedicati a tutti coloro che amano la Franciacorta, la sua cultura e i suoi prodotti.
Si comincia sabato 15 aprile alla cantina Boccadoro di Cazzago San Martino, dove a partire dalle 16.30 viene proposto il convegno “Passaggio di Garibaldi in Franciacorta” alla presenza di Francesco Garibaldi Hibbert, discendente e presidente dell'associazione nazionale dedicata all'eroe dei due mondi. “Il 17 giugno – spiega la presidente, Mariuccia Ambrosini – metteremo in scena al Castello di Bornato il “Cenacolo letterario”, nel corso del quale consegneremo una serie di riconoscimenti a scrittori, giornalisti, drammaturghi, storyteller e studiosi bresciani e bergamaschi che si sono distinti nel corso degli ultimi tre anni raccontando le meraviglie della Franciacorta”. A contorno, “Cultura e Franciacorta”: due eventi dedicati a svago, cultura e bollicine.
Dal 18 al 27 maggio viene proposta la crociera tra Italia, Grecia e Turchia, mentre dall'11 al 19 settembre è previsto il soggiorno in Basilicata. In entrambe le occasioni, gli ospiti potranno partecipare a momenti dedicati all'assaggio e alla conoscenza dei vini e dei prodotti tipici della Franciacorta, insieme a letture di brani e poesie e incontri con autori. Il “Premio Nazionale Franciacorta” vivrà il suo momento conclusivo il primo weekend di settembre a Rovato. Sabato 2 in piazza Cavour verrà proposto il Concerto lirico sinfonico e verranno annunciati i volumi finalisti delle tre sezioni. Il giorno seguente avrà luogo la premiazione dei vincitori nella sala del Pianoforte del Comune. Infine il 23 settembre si terrà la premiazione del concorso dedicato ai ragazzi e verrà assegnato il “Premio speciale Franciacorta” a un personaggio italiano che si è distinto nell'attività civile e che ha contribuito alla diffusione della cultura e della scienza in Franciacorta. Modalità di partecipazione sul sito www.premiofranciacorta.net.