Tumore al pancreas: la grande sfida
“Tumore al pancreas: la grande sfida” è il titolo dell’incontro che si terrà domenica 1 dicembre per sensibilizzare, riflettere e contribuire alla ricerca sul tumore al pancreas, grave problema che registra circa 14.000 nuovi casi ogni anno. Durante l’evento, realizzato con il fine di una raccolta fondi per la ricerca sul tumore, scenderanno in campo due tra i massimi esperti italiani nella cura del tumore al pancreas: il prof. Massimo Falconi e il prof. Michele Reni.
Massimo Falconi è primario dell'Unità di Chirurgia del Pancreas, nonché direttore del Pancreas Translational & Clinical Research Center dell'IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano e Professore Ordinario di Chirurgia all’Università Vita-Salute San Raffaele. Michele Reni è primario delle Unità Operative di Oncologia e Day Hospital Oncologico, direttore del programma strategico di coordinamento clinico del Pancreas Center all'IRCCS Ospedale San Raffaele e professore associato di Oncologia dell’Università Vita e Salute. L’incontro sarà moderato da Alberto Albertini, direttore artistico dell’associazione Rinascimento Culturale e sarà allietato dagli intervalli musicali del Rovato Sax Ensemble.
“L’evento nasce dalla volontà di diffondere una maggiore consapevolezza sui progressi della medicina nei trattamenti oncologici, soprattutto per le patologie più difficili da diagnosticare e con limitate opzioni di cura - spiega Alberto Albertini -. Come facciamo da undici anni, la presenza di esperti di fama internazionale permette di comprendere meglio l’importanza della ricerca e delle innovazioni in questo campo”.
La serata, organizzata dall’Associazione Rinascimento Culturale, in collaborazione con la BCC del Basso Sebino e la Cooperativa Crescere Assieme, avrà luogo presso l’auditorium della banca BCC del Basso Sebino (via IV Novembre 6) a Capriolo alle 17.30. Al termine della conferenza, la serata proseguirà con un aperitivo solidale il cui ricavato sarà interamente devoluto alla ricerca per la cura del tumore al pancreas. L'ingresso alla conferenza è libero fino a esaurimento posti, mentre per partecipare all’aperitivo è necessaria la prenotazione. Le prenotazioni possono essere effettuate da lunedì a venerdì, dalle 13 alle 18, tramite cellulare o WhatsApp al numero 349 4541786 o inviando un’e-mail a Ilenia.coopcrescereassieme@gmail.com. Il contributo richiesto a favore della donazione è di 30 euro, da versare all’ingresso.